Dolore acuto petto sinistro

Salve dottori.
Da due giorni (ma mi è già capitato altre volte in passato) mi capita che mi venga all'improvviso un forte dolore al petto sinistro, proprio nella zona interna e sottostante che circonda il seno sinistro (sembra proprio posizione cuore).
È un dolore forte e fastidioso, se dovessi descriverlo lo farei dicendo che è come se qualcuno mi prendesse il cuore tra le mani e lo stringesse (non so se rendo l'idea...), Il dolore è come quello forte di uno strappo ma sembra ampio ma mi dà l impressione che più che da un muscolo derivi da un organo.

Domenica mi capitò che ero in piedi, ieri sera ero invece al letto con la schiena appoggiata sullo schienale, passò ma poi si fece risentire di nuovo un po', quando mi distesi.
Dovrei preoccuparmi?
cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' l'angina non esiste.
Si tranquillizzi

Che fattori di rischio ha?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. So che certe cose alla mia età sono quasi "impossibili" però so anche che esistono (un ragazzo di 30 anni del mio paese è morto qualche anno fa di infarto) era normale e non in sovrappeso. Comunque per i fattori di rischio non saprei, per quanto riguarda quelli ereditari non conosco la famiglia di mio padre, quella di mia madre non ha avuto episodi del genere...
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ho dimenticato nella risposta precedente, ma da cosa può derivare questo dolore escludendo il cuore?Vi giuro che è così brutta la zona in cui viene perché sembra proprio che delinei quello, si irradia nella sua stessa posizione e ho l'istinto di piegarmi per quanto sia fastidioso il dolore.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente quel ragazzo è morto di morte improvvisa è nin di infarto , che sono due cose diverse.
il suo è un dolore muscolare di parete

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma la morte improvvisa non è causata da uno scopenso cardiaco?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no
Lo scompenso cardiaco puo' complicarsi con un arresto cardiaco e morte improvvisa, ma muoiono di morte improvvisa anche atleti giovani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Questo era il mio dubbio, perché muoiono?Non è comunque il cuore che smette di funzionare?(inerente all affermazione di prima, che in una giovane età non accade). Mi scusi per le tante domande, sono solo curiosità, essendo ignorante in materia.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono aritmie mortali che possono comparire in qualsiasi cuore, compreso quello dei miei 6 figli..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok, credo di aver capito il discorso, sono quelle aritmie di cui non hai nemmeno il tempo per pensarci su, mi pare di capire. Comunque grazie per le risposte, buona giornata e complimenti per i 6 figli.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...sono quelle aritmie di cui non hai nemmeno il tempo per pensarci su..."
Esatto se guarda su you tube i filmati dei giocatori colpiti da morte improvvisa se ne rende conto..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso