Aritmie in paziente 20enne

salve, vorrei rendervi partecipi della mia storia.

iniziai a 15 anni a sentire palpitazioni e senso di svenimento, allora faccio un holter di controllo per vedere se riuscissimo a prendere gli episodi.

dall holter emerge una TVNS durata 18 battiti.
vengono fatto tutti gli accertamenti e vengo dimesso con episodi di tvns senza cardiopatie e mi viene dato il bisoprololo 1.25.
dopo 2 anni smetto perché non avevo avuto più episodi e soffrivo un po’ quel farmaco.

qualche settimana fa mi sveglio la mattina e sento un’aritmia strana, chiamo l ambulanza e mi viene detto che ho la FA ad alta risposta ventricolare.

vengo curato in ps con amiodarone ma non passa, quindi mi viene chiesto il permesso per la cardioversione elettrica e io accetto.

vengo dimesso con bisoprololo e xarelto da prendere un mese per la cardioversione che ho fatto.

ora devo eseguire nuovo test da sforzo, angioTac, cine rm e poi valutarsi.
ho già fatto un eco ed è risultata negativa.

posso avere la vostra opinione?
dovrei farmi operare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che proprio perche e' gikovane l'indicazione ad un tentativo di ablazione sia condivisibile , a meno che lei non intyenda farmaci per tutta la vita.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta
in ospedale mi avevano detto di aspettare un secondo episodio di Fa per l ablazione, secondo voi è meglio farsi operare e scacciare via ogni pensiero?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Aspetterei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso