Extrasistole r su t?

Buongiorno dottori, avrei un dubbio da dissipare, spero siate così pazienti da aiutarmi.

Nell’ultimo anno le mie extrasistole sono aumentate, mentre prima le avevo solamente dopo i pasti mi sono iniziate a venire durante l’arco della giornata con prevalenza durante le camminate giornaliere, soffrendo di reflusso ed aria nello stomaco si è pensato potesse dipendere da quello.
Ho fatto numerosi controlli nell’ultimo anno ma c’è una cosa che mi sfugge.
Ho effettuato un Holter ad Aprile dell’anno scorso che segna circa 800 extrasistole ventricolari e 250 circa con R su T, c’è scritto:
Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Non evidenza di aritmie sopraventricolari.

Extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, con note di precocità.
QTc medio normale.

Quel con note di precocità mi preoccupa parecchio ma sembra che nessun cardiologo che ha letto l’holter ne sia preoccupato.

Come mai?
Leggendo ovunque si appura che le extrasistole ventricolari con cadenza R su T siano pericolose a prescindere dalla morfologia.
C’è qualcosa che mi sfugge?
Devo ripetere l’holter?
Grazie mille, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende se i fenomeni R su T siano reali oppure un referto automatico del software (inaffidabile).
Se vuoe mi puyo' inviare tutto l'esame

ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

specifichi quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, le ho inviato una mail all’indirizzo indicato!