Extrasistoli

Gentili Dottori, scrivo in merito ad un problema che sto avendo ormai da quasi un mese.
Nel periodo di Natale ho improvvisamente cominciato ad avvertire frequenti extrasistoli durante il giorno.
Inizialmente ho pensato ad un fattore di stress, sia perchè sto attraversando un periodo difficile, sia perchè mi accorgo chiaramente che nei momenti in cui mi agito o mi innervosisco me ne vengono di continue fintanto che non mi rilasso.
Ho poi notato però anche che vengono evocate in maniera meccanica da movimenti che faccio con lo sterno, anche banalmente la mattina tirandomi su in posizione seduta e poi in piedi alzandomi dal letto (per questo ultimo caso mi piacerebbe capire, se possibile, perchè avviene).
Inoltre avevo da giorni fastidio alla gola come una sorta di solletico ed una sensazione di corpo estraneo in gola che tossendo ed ingoiando non se ne andava; infine aria nello stomaco.
Nonostante questa estate avessi fatto una visita cardiologica con ECG ed ECO CUORE, da cui era risultato tutto perfettamente in norma, per scrupolo ho fatto un'altra visita cardiologia con ECG, il quale non ha registrato nessuna extrasistole.
Il cardiologo mi ha detto che il cuore è sano e che a suo parere si tratta di extrasistoli innescate da qualche problematica gastroesofagea e peggiorate ulteriormente dallo stress, che di per sè potrei aver somatizzato sullo stomaco.
Mi ha quindi consigliato una cura per lo stomaco che sto seguendo da 18 giorni: ho iniziato con 5 giorni di Lansoprazolo da 15mg 1 cp al dì e poi proseguito con altri 9 giorni di Esomeprazolo da 20 mg 1 cp al dì; Le extrasistoli permangono ma si ripresentano soprattutto quando sento lo stomaco e la pancia più gonfi o quando provo una qualsiasi emozione, bella o brutta che sia.
In particolare questo mi stupisce perché non mi è mai capitato, ora invece basta emozionarmi un po' ed arrivano come un orologio svizzero.
Sono certa che lo stomaco non stia bene nonostante le due settimane di terapia, perchè continuo ad avere aria nello stomaco e nella pancia, che anzi è anche aumentata negli ultimi giorni (che sia proprio il gastroprotettore?) , poco appetito e difficoltà nella digestione.
Riguardo le exrasistoli il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi poichè il mio cuore è sano come emerso dall'ultimo elettrocardiogramma ed anche dalla visita svolta questa estate con ECG ed ECOCARDIO.
Vorrei gentilmente conoscere il vostro parere in merito poiché queste extrasistoli non fanno che aumentare il mio stress e immagino si crei una sorta di circolo vizioso.
Sono effettivamente innocue?
Riesco ad immaginare come lo stomaco possa innescarle, ma faccio fatica a capire come sia possibile che anche la più banale emozione le scateni non essendomi mai capitato prima.
Ringraziando molto per la disponibilità e per il prezioso servizio offerto, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli scatenate da problemi gastroesofagei come da lei illustrato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini, La ringrazio moltissimo per la Sua cortese e celere risposta. Un'ultima domanda se non Le è di disturbo. Il fatto che basti anche una piccola emozione a far immediatamente comparire le extrasistoli dipende dal fatto che tra stomaco e stress il cuore è un po' "vittima" della situazione ed è iperstimolato?
La Sua risposta comunque già mi tranquillizza e mi aiuterà a conviverci.
Con riconoscenza saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sono persone particolarmente ansiosi che avvertono con fastidoio queste banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione Dottore, effettivamente l'ansia mi appartiene e me ne prendo cura da tempo. Probabilmente non ho subito collegato le extrasistoli all'ansia perché, pur avendo spesso molta ansia, questa di solito mi provocava solo sporadicamente extrasistoli...ma so bene che l'ansia assume mille facce diverse, vuol dire che in questo momento ha assunto questa faccia qui, "sollecitata" dal fattore fisico legato allo stomaco. E l'ansia poi fa concentrare sul sintomo, il che aumenta l'ansia ecc ecc...ci lavorerò.
La ringrazio veramente molto per l'attenzione che mi ha dedicato, per la Sua professionalità ed umanità.
Con riconoscenza saluto cordialmente.