Problema di cuore o attacco di panico?

Salve! Sono una ragazza di 24 anni, da qualche anno soffro di attacchi di panico e disturbo di ansia generalizzata/ipocondria.
Vado in terapia da altrettanti anni, e ora sto cambiando psicoterapeuta per intraprendere un percorso di tipo cognitivo-comportamentale, e cercare di risolvere questi attacchi di che mi limitano davvero le giornate.
Stamattina durante uno dei miei attacchi ho avuto i battiti intorno ai 168/170 (vedendo dall’Apple Watch) e ovviamente più li guardavo più mi agitavo è più salivano.
Poi una volta passato l’attacco si sono assestati.
La mia domanda è, devo preoccuparmi?
Ho effettuato un ECG giusto questa settimana come esame di routine e il cardiologo non ha rilevato nulla di anomalo, frequenza media 85 battiti (essendo una persona ansiosa noto di averli già sempre alti di mio), na visto che durante gli attacchi in genere mi si alzavano solo fino a 140 circa, stamattina mi sono davvero allarmata e mi chiedevo se necessitassi di qualche ulteriore esame.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quegli orologini costosi NON sono affidabili.
Mi pare che la sua psicoterapia le funzioni poco.
Si rivolga ad uno psichiatra per una terapia farmacologica efficace

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso