Cura per ansia e paranoie sul lavoro

Buonasera,

Scrivo per il mio compagno (33 anni) che da circa 2 settimane ha incominciato una cura con una pastiglia di citalopram da 20 mg e Delorazepam gocce 12 x 3 volte al dì per ansia generalizzata e paranoie (pensieri ossessivi) riguardo al lavoro.

La cura gliel’ha prescritta il medico di base, so che é presto perché si possa vederne l’effetto, ma ci chiedevamo se secondo il vostro parere fosse un corretto abbinamento e soprattutto se il citalopram va bene per quello che lui ha.

Lui pensa costantemente al lavoro (dove c’è molta pressione), ogni osservazione che gli viene fatta (anche se tranquilla) la prende in malo modo e ci rimargina continuamente fino a starci proprio male.
Da sempre non tollera i propri errori per paura di essere giudicato.
Non ha più voglia di fare nulla perché questi continui pensieri gli creano uno stato di agitazione continuo e di ansia.
A livello fisico sente sempre un peso continuo alla bocca dello stomaco.
Quando lavora l’ansia tendenzialmente cala probabilmente perché si deve concentrare su quello che sta facendo.
Cosa ci consigliate?
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia potrebbe andare bene per un disturbo d’ansia se questa fosse la diagnosi.
Occorrerà più te po per valutarne gli effetti. Se non dovesse sortire miglioramenti occorrerà consultare uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it