L'ansia può provocare allucinazioni?

Buonasera,
sono una donna di 38 anni e da sempre sono un soggetto molto ansioso.

Vi spiego in breve: partiamo dal fatto che ho sviluppato una vera e propria fobia dei topi da quando, due anni fa, ho avuto un problema in casa con un roditore.

Fortunatamente un problema limitato al balcone, ma in quella settimana prima della "cattura" sono stata realmente male.
Non riuscivo a respirare, ne a dormire, ne a mangiare.
Sono stata quasi a digiuno per tutto il tempo.
Risolto il problema è tutto tornato alla normalità.

Nel frattempo questo problema con i roditori mi si è rappresentato anche in azienda: avendo ora gli uffici al piano terra, uno è riuscito ad entrare e io non sono più riuscita a lavorare.
Mani fredde, battito accelerato, non mi riuscivo più a focalizzare su nulla che non fosse quel benedetto topo.
Qui la situazione si è parzialmente risolta, in quando essendo un capannone immenso il problema è ricorrente ma ho bene o male imparato a gestirlo, anche se passo le mie 8h lavorative in uno stato di ipervigilanza.

Il problema si è presentato sabato scorso a casa, quando ho avuto l'impressione di vederne uno con la coda dell'occhio passare nel corridoio.
Il problema è che non sono sicura che sia reale o meno, perché ho come l'impressione di aver visto la scena nella mia testa.
Inoltre, razionalizzando, è' quasi impossibile che io abbia visto quello che credo di aver visto così chiaramente.
Portando gli occhiali ed avendo un problema di miopia+astigmatismo molto importante, l'angolo dell'occhio non è coperto da lente quindi vedo tutto completamente sfuocato.
Un immagine così reale è impossibile che l'abbia vista.

Da questo episodio ad oggi, ho adottato tutta una serie di accorgimenti che mi sono stati suggeriti da un'azienda esperta di derattizzazione per cercare di capire se ci fosse un problema reale.
Di questo presunto animale, a distanza di 5 giorni, in casa mia non c'è la minima traccia.
E in 5 giorni qualche traccia l'avrebbe lasciata.

Ora arrivo alla mia domanda: è possibile che abbia avuto un allucinazione?
Che la fobia che ho sviluppato e il fatto di vivere costantemente con un attenzione eccessiva a quello mi circonda, abbia provocato una reazione di questo tipo?
Ripeto, l'immagine che ho in testa è così reale che faccio fatica a credere che non lo sia.
I fatti però mi dicono il contrario.
Inoltre, nel momento in cui ho avuto questa specie di "visione", a tutto stavo pensando tranne che ai topi.
Sto forse diventando pazza?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di chiarire questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta curando in qualche modo il suo disturbo d’ansia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No, non assumo nessun tipo di medicinale.