Non piaccio a nessuno e non riesco ad accettarlo

Salve,
Vorrei stare bene con me stessa a prescindere dalle relazioni, eppure continuo a paragonarmi alle mie amiche con le loro relazioni stabili e mi chiedo: "perché io non trovo mai qualcuno che mi vuole bene?! "
Fino ad ora, con chiunque sia uscita, o era interessato a cose senza impegno o dopo qualche appuntamento l interesse svaniva.

Stessa cosa successa di recente; sono uscita con un ragazzo cinque volte e settimana scorsa siamo stati insieme...
Da allora sparito.

Sicuramente non c'era ancora un sentimento, ma lo stesso ci sto malissimo... non capisco perché non piaccio a nessuno al punto da continuare verso qualcosa di più, forse dovrei solo accettarlo per vivere meglio, ma non so come fare...
Cosa sbaglio?
E cosa posso fare x stare meglio anche da sola senza guardare continuamente alle altre?

La psicologia non mi sta aiutando
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ovviamente senza conoscerla non siamo in grado di esprimere giudizi riguardo la sua condizione. Tuttavia sarebbe opportuno riflettere sul perché è così importante avere la necessità di una persona che le dimostri affetto e se questa importanza così grande che lei attribuisce a questa cosa non condizioni il modo con cui lei si approccia alle relazioni personali, rendendola di fatto poi più vulnerabile. Sono solo alcuni spunti di riflessione che andrebbero ampliati e discussi in sede eventuale di psicoterapia. Lei dice di non essere aiutata dalla psicologia perchè ha già seguito o segue un percorso di questo tipo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Da una parte capisco che non è la fine del mondo, ma dall'altro questa situazione ha finito per distruggere la mia autostima.
Si ho seguito diversi percorsi di psicologia e stavo andando da un altro psicologo ultimamente, solo che non avvertendo miglioramenti non mi sento spronata e finisco per non andarci più..
Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi rendo conto che non vedere apparenti risultati può scoraggiare dal seguire un percorso di psicoterapia. Tuttavia il cambiamento può richiedere tempo e, soprattutto, richiede impegno e che l’interazione tra il terapeuta e il paziente sia proficua. L’unico consiglio può essere quello di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà o alla lentezza dei risultati e cercare un terapeuta che possa essere adatto alle sue esigenze.
In bocca al lupo

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it