Ansia generalizzata

Buonasera vi scrivo a distanza di un mese... Ho aumentato l Escilatopram portandolo a 20 mg... All inizio bene poi alla terza settimana sono stato un po' con alti e bassi poi è andato tutto liscio adesso è un mese che ho alzato il dosaggio e nemmeno prendo più lo Xanax da 20 giorni... La mia domanda è questa allo stato attuale va tutto bene ma già mi era successo in passato... Perché ogni 2 anni massimo 3 il farmaco non risponde più... Può essere assuefazione certamente ma sembra che ci sia gente che con lo stesso farmaco va avanti 20 anni... Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La risposta di ognuno è diversa, anche allo stesso farmaco. È possibile che nel suo caso le condizioni peggiorino dopo un intervallo di tempo inferiore ad altri. Vanno valutati i dosaggi raggiunti nel tempo per verificare se siano adatti a dare una riduzione della sintomatologia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi sono costretto a cambiare spesso? Non c'è una soluzione più duratura?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Due tre anni non è molto spesso. È possibile poi che nuove molecole possano avere efficacia più duratura. In molti casi associare un percorso di psicoterapia può essere di grande aiuto nel prevenire ricadute.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la Psicoterapia sono d'accordo vorrei provare per quanto riguarda le molecole ho preso Paratoxetina Escitalopram Setralina e di nuovo Escitalopram può gentilmente indicarmi quale sono le nuove molecole in questione poi ho finito il quesito la ringrazio di tutto
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Scegliere la molecola per trattare un disturbo è compito dello specialista e non del paziente. Esistono altri ssri e snri che non ha ancora utilizzato e che potrebbero essere utili qualora lo ritenesse lo specialista. Tra l’altro, se la diagnosi è di disturbo d’ansia generalizzata, come da lei riportato nel titolo del consulto, esistono anche altri tipi di farmaci che possono essere utilizzati. Questo per dirle che le possibilità di cura non sono certo finite e non occorre scoraggiarsi. Fermo restando l’importante discorso della psicoterapia.
Un caro saluto

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it