Possibile posologia errata del prozac da parte dello specialista. cosa fare?

Buonasera,

dopo molti dubbi ho deciso di consultare uno specialista, che mi ha diagnosticato disturbo d'ansia e dell'umore con forte tendenza al ritiro sociale.

Mi ha poi prescritto di assumere Prozac in compresse da 20 mg, 5 mg x 3 giorni, 10 mg (5 e 5) per altri 5 giorni e infine 20 mg (10 e 10) in seguito.

Ma ho poi scoperto che la farmacia ha solo capsule di Prozac e quelle orodispersibili non sono divisibili.

C'è qualcosa che non capisco o è possibile che lo specialista si sia semplicemente confuso?

Ho deciso di procedere con 20 mg al giorno da subito perché sono piuttosto stanco e spero di trovare un minimo di sollievo dai sintomi peggiori.

Grazie per l'attenzione
GR
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere le orodispersibili sono usate proprio per utilizzarne la metà in caso di necessità. Iniziare con 20 mg direttamente potrebbe aumentare gli effetti collaterali iniziali. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, dottore.

Cercherò di dividere la compressa ma sembra piccola e compatta, non credo sia possibile dividerla esattamente a metà, in 1/4 poi non saprei... Credo che si spaccherà in modo irregolare. Il sapore ricorda vagamente la consistenza di un Maalox tanto per intenderci.

Chiamerò lo specialista, grazie ancora.

GR
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la rispista, dottore.

Cercherò di dividere la compressa ma sembra piccola e compatta, non credo sia possibile dividerla esattamente a metà, in 1/4 poi non saprei... Credo che si spaccherà in modo irregolare. Il sapore rucorda vafamente la consistenza di un Maloox tanto per intenderci.

Chiamerò lo specialista, grazie ancora.

GR