Resilient litio e alcool

Ho 20 anni e ADHD che mi è stata diagnosticata da bambino, mi è stato riscontrato anche un disturbo dell umore disforico irritabile e per questo ogni sera da ormai 1 e 4 mesi prendo 2 pastiglie di litio la sera (resilient 83 mg) io ho sempre ignorato il fatto che potesse avere controindicazioni con l alcool e il sabato sera ho sempre bevuto molto sotto terapia ma non ho mai avuto nessun tipo di problema e ho riscontrato i banalissimi effetti di una sbronza solamente senza effetti collaterali, oggi mi è venuto questo dubbio e allora ho controllato e c’è scritto che ci sono interazioni, la domanda è se non ho mai avuto problemi posso continuare a bere?
Vuol dire che il mio corpo reagisce bene?
Premetto che tutte le analisi dimostrano che nonostante il litio i miei valori sono perfetti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È necessario evitare l’uso concomitante di alcolici. Il fatto che finora non le sia capitato nulla non significa che può continuare spensieratamente con questo tipo di comportamenti. Tenga presente che da solo l’alcol è una della sostanze maggiormente tossiche per l’organismo, a partire dal cervello. Inoltre l’alcol può incrementare gli effetti collaterali a di quasi tutti i farmaci, non solo di quelli attivi sul sistema nervoso centrale, sia per interazione diretta che per effetti sul loro metabolismo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma è un momento di svago e di divertimento , non è che mi voglio sfondare al sabato ma giusto per essere brillo e godermi di più la serata , in 1 anno e 4 mesi avrei dovuto stare male se fossi predisposto a interazioni forse ? Scusi la mia ignoranza ma mi crea un grande dispiacere dover eliminare l alcool del tutto per il semplice fatto che non mi ha mai dato noia
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo capisco che può essere un momento di svago, Ma ci sono tanti modi per svagarsi e divertirsi e non necessariamente occorre ricorrere all’alcol o ad altre sostanze. Può divertirsi allo stesso modo anche senza, glielo assicuro. Un medico non potrà che dirle quanto già affermato sulle interazioni tra alcolici e farmaci.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda se mi permette dottore, ma il fatto che in più di un anno io bevendo anche molto non abbia mai riscontrato problemi nonostante le interazioni da cosa è dovuto
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Al caso, alla fortuna, al destino, al padreterno, al fatto che lei ha poteri sovrannaturali, non saprei. Lei ha chiesto se in corso di terapia può consumare alcolici fino a sbronzarsi o restare brillo. Le è stato chiaramente risposto che non è possibile. Ora sulla base di queste informazioni può fare le sue scelte. Senza trovare giustificazioni da altri o senza costruirsele.
Un caro saluto

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it