Passaggio farmacologico da daparox a entact

salve
sono in cura farmacologica antidepressiva da circa 20anni e sono stato trattato dal mio psic dal farmaco doparox (paroxetina).
purtroppo daccordo col mio psic si e' deciso di sostituirlo in quanto oramai il mio corpo si era abituato non facendo piu' effetto
sono passato all''entact con dosaggio 20 gg al giorno da circa 2 settimane.

il problema e' che io con il doparox prendevo 30-35 goggie al giorno mentre con l'entact mi obbliga a prendere massimo 20 gogge al giorno, da profano direi che sto prendendo un prodotto piu' leggero e chiedevo ma a parita' di dosaggio tra i 2 farmaci l'entact e' piu' forte del doparox?
o quantomeno forse il dosaggio massimo imposto dal produttore dell'entact equivale al doppio di quello del doparox, esempio 20 gg entact equivalgono a 30/40 goggie doparox?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I dosaggi dei farmaci non si paragonano in gocce o in milligrammi, nè tantomeno in leggeri o pesanti. Ogni farmaco ha le sue specificità e il suo intervallo di dosaggi terapeutici. Si affidi al suo specialista
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie buon week end
[#3]
dopo
Utente
salve dottore appurato l'antidepressivo entact sto prendendo 20 goggie al giorno coudivato da 15-15-15 goggie di en e mi sto sentendo meglio ma c'e un problema :quando esco diciamo che ho poca ansia e quando mi fermo a parlare con conoscenti sembra essermi ripreso .
il problema e' che quando ritorno a casa tempo na decina di minuti e mi vengono exstrasistole che durano un po pi scompaiono
ho fatto tutte gli accertamenti del caso cuore ed' uscito origine ansiosa ,non capisco l'origine di tali exstra potrebbero essere un eccitazione nell'uscire per strada eccessiva ?
in ogni caso il mio psic mi ha consigliato di cambiare ansiolitico secondo lei quale potrebbe aiutarmi a stare piu' sereno rilvotril -xanax tavor ?
grazie