Crisi ansiosa/depressiva - entac

Salve, a seguito di un periodo di forte stress causato da un piccolo intervento ho accusato una forte ansia per alcune settimane.
Il mio medico di base mi ha indirizzato verso uno psichiatra che mi ha prescritto Entact più l’EN (1mg alla sera).

Con Entact ho fatto 2 settimane a 5mg, 3 settimane a 10mg e da 4gg il mio psichiatra lo ha alzato a 15mg.
In queste settimane sono stato parecchio male con forte difficoltà ad uscire di casa e anche quando sono casa fatico a fare qualsiasi cosa.
Nell’ultima settimana l’ansia si è molto attenuata ma continuo ad avere un forte malessere dovuto a una forte confusione mentale e stanchezza (peggiorata da quando sono passato a 15mg di entact).

Secondo il mio psichiatra devo aspettare almeno 1 mese da quando sono passato a 10mg (quindi settimana prossima) per vedere qualche beneficio e stare a riposo.

Mi chiedevo però se questi sintomi debilitanti (non riesco ad andare al lavoro da 2/3 settimane) possono essere ritenuti normali per una crisi ansiosa/depressiva più effetti collaterali di inizio terapia con Entact?
La cosa che mi fa preoccupare è che sebbene l’ansia si sia ridotta di molto è subentrato questo stato di letargia e nebbia mentale che mi debilita...
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Devono passare almeno 4 settimane dall'inizio di una dose minimamente terapeutica ed il dosaggio attuale potrebbe non essere sufficiente.

La rivalutazione deve avvenire dopo questo periodo di tempo

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Nella sua esperienza le capita spesso di vedere persone con episodi così debilitanti delle attività quotidiane (non riuscire ad andare a lavorare, far fatica a farsi da mangiare/alzarsi dal letto..)? Possono essere in parte dovuti all’inizio della terapia e quindi agli effetti collaterali dell’Entact delle prime settimane? Noto un peggioramento ogni volta che aumento la dose

La ringrazio molto, sono preoccupato per la gravità dei sintomi e per un assenza prolungata al lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se questi sono i sintomi va raggiunta la dose terapeutica più velocemente

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/