Va bene combinare entact e mirtazapina?

Come da titolo cari dottori... Il mio medico mi ha prima prescritto entact per la depressione e la fobia sociale (10mg) Ma ho anche problemi a dormire... Avendo funzionato poco le benzodiazepine e zolpidem mi prescrisse un secondo antidepressivo dall'effetto "ipnotico" la Mirtazapina 30mg.
Si possono combinare questi due farmaci?
Il problema è che preso la alle 22 dormo come un sasso ma per 4 ore poi mi sveglio alle 2-3 di notte vigile e energico e non so cosa fare finché non arriva il mattino...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo lei il medico le prescriverebbe una terapia che non si possa prescrivere in associazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Ruggiero! Non me ne voglia ma che senso hanno questi suoi interventi (a livello di contenuto e rilevanza medica)?
[#3]
dopo
Utente
Con tutti i problemi che ho da ben 17 anni sono ben documentato e se entro in un'università probabilmente mi tirano dietro la laurea in psichiatria ad honorem... Quindi sono due molecole che stimolano la produzione di serotonina, associate insieme in pratica si raddoppia il dosaggio quindi si rischia la sindrome serotoninergica (ovviamente sa che cos'è) questa era la mia preoccupazione.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Partiamo dal presupposto che prendere terapie non implica che si acquisisca la laurea in medicina e la conseguente specializzazione in qualsiasi materia (e la laurea in psichiatria non esiste)

Poi consideriamo che le viene data una terapia dallo specialista e pone dubbi sulla base di ciò che legge su internet.

Ora, ripeto la domanda, secondo lei il suo medico psichiatra, sulla base dei sintomi che lamenta decide di prescrivere una terapia in aggiunta perché le vuole provocare qualcosa oppure perché vuole tentare di curarla al meglio?

Lavoro da 21 anni in psichiatria e non mi è mai capitata una sindrome serotoninergica anche con associazioni più importanti.

Se poi pensa di saperne di più dei medici, non me ne voglia, ma quale sarebbe lo scopo di chiedere cose a persone che ne sanno meno di lei?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/