Ansiolitico

Salve, riscrivo per cercare di capire se lo xanax rp aumentato da 0, 50 a 1 mg poi in futuro si può scalare essendo un rp...anni fa mi tolsero 0, 50 all improvviso e sono stata male da ieri sono passata a 1 mg ma il neurologo dice che copre 24 h, lo psichiatra 12...qual è la vera cosa??
mi confondono...oltretutto l ho preso ieri notte alle 9, ho dormito bene ma ora dalle 18 di pomeriggio ho agitazione e nodo alla gola...assumo anche 100 mg depakin rp per ciclotimia e non so se questa agitazione e sensazione di bocca impastata sia dovuto a quello...insomma non so più se tornare al mio 0, 50 o 1 mg xanax perché l agitazione serale c’è l ho a prescindere.
oppure se l aumento funziona gradualmente giorno per giorno.
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Secondo me le considerazioni sullo xanax sono un falso problema, Lei sta esprimendo uno stato ansioso. Dopo di che sullo xanax non si capisce di preciso cosa vuole sapere ?
Se copre 24 ore o 12, ma mica è detto che sia utile nel suo tipo di ansia ? E che il problema sia la copertura, anche perché se è una questione di scoperture le è evidente che in certe ore non funziona più.
Se si può scalare, ma questo che ha a che vedere con il fatto che sia rp o non rp ?
Assume 100 mg di depakin ? Forse 1000 ?
Quindi va dosato il valproico, verificato che la dose sia giusta, e ottimizzata la terapia per la ciclotimia, non è che lo xanax sia centrale strategicamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dott ,no la dose è proprio 100 mg di depakin in bustine perché il topiramato e il pregabalin a basse dosi mi hanno dato problemi..addirittura ,secondo la mia dottoressa la mia ansia può essere curata solo con xanax 1 mg Ho chiesto se c erano problemi a scalare perché tempo fa da un mg la neurologa me lo portò a 0,50 e mi sono venuti attacchi di panico da astinenza probabilmente..Deduco anche che,probabilmente,non tutti gli ansiolitici sono uguali..sono dal 2017 che cerco di frenare ,inutilmente,questo stato ansioso e probabilmente questo non fa a mio caso..La ringrazio dott
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dott di pomeriggio mi viene sto stordimento allucinante ,mi sento strana tra le persone ,alla guida..mi sento confusa e non so più come gestire questi sintomi che mi arrivano.secondo lei il depakin a giusto dosaggio funzionerebbe meglio dell ansiolitico notturno??preciso che mi ha dato quello rp perché mi coprirebbe più a lungo per la mia ansia costante
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ho capito. Con 100 mg di depakin e un po' di xanax, poco o tanto, dubito che si possa avere ragione di una ciclotimia...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
E si dott infatti il mio problema è lo stato ansioso che non è citato bene probabilmente
[#6]
dopo
Utente
Curato mi scusi
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
No, la diagnosi è di ciclotimia, il problema non è riducibile a un sintomo isolato. Così facendo uno tratta un sintomo generico senza contare la diagnosi. Che è come se uno trattasse ogni mal di stomaco nello stesso modo. Non ha senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Si lei ha ragione dott,ma la ciclotimia no riguarda l umore??a me da quest ora in poi sale il sintomo ansioso senza senso..non ho capito precisamente se questa ciclotimia di cura con stabilizzatore d umore .il mio specialista mi sta curando con questi farmaci dal 2017 e ancora non ho risolto nulla o almeno,quasi.grazie dott