Lexotan dose dipendenza

Buongiorno, soffro di una forma d’ansia molto forte e il mio psichiatra mi ha prescritto Entact che ho iniziato ad assumere da quasi 3 settimane (5mg per due settimane e da qualche giorno sono passato a 10mg).

Da quando assumo Entact l’ansia è molto peggiorata (alcuni giorni non riesco ad uscire di casa) e so che è un effetto collaterale delle prime settimane.
Per ridurre ansia mi ha quindi prescritto il Lexotan 1.5mg 1 pastiglia alla sera e 1 al bisogno.

Anche se durante il giorno (soprattutto alla mattina appena sveglio) ho un ansia molto forte sono un po’ restio a prendere anche la pastiglia al bisogno di Lexotan per paura di sviluppare dipendenza e avere ancora problemi una volta che l’Entact farà effetto.

Volevo capire se queste dosi possono già sviluppare dipendenza o se non mi dovrei fare particolari problemi ad assumere 2 compresse da 1.5mg nelle 24h.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha appena iniziato ad assumere una dose efficace di Entact, 10 mg. Ci vorranno almeno due settimane perché inizi a vederne gli effetti. Nel frattempo segua le indicazioni del suo psichiatra, assumendo lexotan se l'ansia è forte, la fa stare male inutilmente e le impedisce di uscire. Uscire e vivere esperienze anche se con un po' di ansia, con l'aiuto della benzodiazepina, è un aspetto importante della cura.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il mio psichiatra mi ha sostituito io Lexotan con Xanax 0.25mg la sera e 0.25mg al mattino. Lo sto prendendo da 3gg ma ho notato che con la dose del mattino avverto una forte confusione mentale che mi fa agitare e peggiorare l’ansia.
Il mio psichiatra mi ha detto di provare ad assumere 0.5mg solo alla sera e vedere come va. Dato che di notte soffro spesso di risvegli notturni (dovuti ad attacchi di ansia) potrebbe andare bene assumere 0.25mg prima di dormire e 0.25mg durante la notte in caso di risvegli? Oppure sarebbe meglio mantenere la dose stabile ad uno stesso orario?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Ha ricevuto indicazioni dal suo psichiatra, deve seguire quelle. Saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi perdoni se la disturbo ancora oggi in seguito ad una forte crisi d’ansia sono andato dal mio medico di base il quale mi consiglia di sostituire lo Xanax (0.5 alla sera) con EN (1mg alla sera e 0.5mg x 2 volte durante il giorno) in quanto anche quando prendo 0.5mg di Xanax alla sera ho dei risvegli notturni con forte ansia e durante il giorno rimango scoperto .
Ho un appuntamento con il mio psichiatra Lunedì ma in questi giorni non é reperibile mi chiedevo cosa pensate in generale di una sostituzione dello Xanax (che prendo da 1 settimana) con EN in casi come il mio dove sembra che Xanax non abbia effetti significativi nella riduzione dell’ansia se assunto per la notte e crea problemi di confusione/vuoto mentale se assunto alla mattina..
Ci possono essere inoltre problemi con questi passaggi da una benzodiazepina all’altra?
Spero possiate darmi qualche indicazione su come funziona Xanax vs EN.
Grazie