Disturbo ossessivo

Cari dottori

Mia moglie ha 40 anni e soffre di DOC disturbo ossessivo, prima aveva pensieri irrazionali ma ultimamente ha ansia e sente un po' respiro affannoso.

Quello che mi ha lasciato scioccato è che ora non si sente di guidare la macchina dice che addirittura la vorrebbe vendere perché non si sente stabile.

Io non so più cosa fare sentirò lo psichiatra ma secondo voi, quale potrebbe essere il problema nel cervello?
È risolvibile?
Sono molto preoccupato anche per il futuro.
Con una cura potrà recuperare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sua moglie sta già seguendo una terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
Si prima da centro CPS con cure di paliperidone antidepressivo e per disturbo ossessivo per due mesi, poi con psichiatra privata ha preso risperidal e gocce EN(questo per ansia all'occorrenza)

Il problema è che vengono dati farmaci all'occorrenza ma in questi casi la bacchetta magica non esiste, le ricadute si verificano più spesso e poi si perde fiducia quando prendi pastiglie e poi vedi che le cose non cambiano.
Cosa si può fare in questo caso tipo quello della paura di guidare un'auto?

Grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Non mi sembrano terapie che si usano in prima battuta per un disturbo ossessivo. In genere gli antipsicotici quali risperidone e paliperidone vengono usati in aggiunta quando non si ha risposta a farmaci di prima scelta
Come gli ssri.
È stato usato anche qualche farmaco del genere?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Le cure che prendeva sono
Duloxetina e paliperidone

Poi risperidal in secondo battuta ma con scarso successo

Ora è ricaduta in crisi dicendo che non sta bene e che ha panico per guidare l'auto

Penso che le pastiglie a lungo andare anche rovinino la persona bisognerebbe lavorare sul profondo
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Tutte le terapie finora effettuate non sembrano specifiche per disturbo ossessivo. I farmaci non Rovinano le persone, le aiutano se usati correttamente e con criterio; a volte le salvano anche le persone. Non si tratta di andare in profondità o restare in superficie, si tratta di usare i trattamenti adeguati per i problemi che emergono a livello diagnostico. Purtroppo a distanza non è possibile esprimere giudizi sulle terapie effettuate e non è possibile dare indicazioni più specifiche senza conoscere direttamente la condizione clinica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it