Galattorrea da paliperidone

Buona sera.
Soffro di disturbo schizoaffettivo e dopo ricaduta acuta grave sette mesi fa lo specialista ha prima tentato Aripiprazolo ad alto dosaggio (oltre i 15 mg) ma mi si gonfiavano mani e piedi con un dosaggio superiore a 15 mg e ha dovuto desistere, tolleravo al massimo 15 mg mentre il suo scopo dichiarato era di portarlo a 30 mg.
A quel punto mi ha prescritto Seroquel RP fino ad arrivare a 400 la mattina e 400 la sera.
Dopo diverse settimane sono entrata in una lunghissima fase ipomaniacale e psicotica a sfondo prevalentemente paranoideo fino un mese fa, quando lo specialista si è deciso a prescrivermi Paliperidone 3 mg la mattina: dico "si è deciso" perché me ne parlava ogni tanto ma mi confessava che aveva paura dell'aumento della prolattina - io ho un microprolattinoma.

Il Paliperidone l'ho percepito complessivamente positivo per me: finalmente controllo molto buono della paranoia, delle massicce idee di riferimento, della sospettosità e così via MA... galattorrea al 10 giorno di assunzione e spiccato viraggio depressivo.
Specifico che prendo anche Lexotan, Xanax, Anafranil mezza da 75 mg, Seroquel RP 400 mg la sera.

Domani ho una visita endocrinologica per affrontare la galattorrea ma penso che tenteranno col Dostinex...
Domande: come alleviare l'angoscia depressiva del Paliperidone e mantenere l'effetto antipsicotico molto buono per me?

Come risolvere l'iperprolattinemia e la galattorrea?

GRAZIE in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Per la galattorrea faccia decidere all' endocrinologo, al quale dovrà riferire che sta assumendo un farmaco che blocca la dopamina a livello ipofisario.
Per il viraggio depressivo, deve sentire il suo specialista. Il fatto che il paliperidone abbia avuto un effetto depressogeno fa pensare che, nel suo caso, la componente affettiva sia prevalente, e che forse abbia bisogno anche di uno stabilizzatore.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Carbonetti, grazie mille per la sua risposta.
All'endocrinologo stamattina ho riferito che la galattorrea è venuta con il Paliperidone, ma, dopo avermi detto di dosare la prolattina e tutti gli ormoni ipofisari altrimenti non saprebbe decidere il giusto quantitativo di cabergolina, ha rimandato la decisione sull'eventuale uso di cabergolina al medico psichiatra, lasciando anche aperta la possibilità di cambio di farmaco. Ha dimostrato di conoscere bene le problematiche indotte da certi neurolettici a livello ormonale.
Io il Dostinex l'ho già assunto a dosaggio di 0,250 mg mercoledì e giovedì scorsi e poi un'altra ieri sera, la galattorrea inizia a scemare e io percepisco ancora benefici dal Paliperidone, soprattutto a livello di fobia sociale che però nel mio caso almeno è connessa ai sintomi positivi, almeno penso.
Ha ragione: io ho una polarità depressiva che fa disastri, diciamo così, molti più che non la polarità ipomaniacale.
Ricambio l'augurio di buone cose e la ringrazio ancora per il tono cortese e rassicurante: fa bene.