Qual è il tempo di trattamento per uno scompenso psicotico?

Salve, vorrei sapere se ci sia un tempo medio di trattamento per una diagnosi di scompenso psicotico.
Sono in cura da più di un anno con dosi minime sia di sertralina che di olanzapina.
Il mio percorso psichiatrico è iniziato con solo sertralina sempre alla dose minima, poi è stato introdotto aldol per iniezioni per un periodo di qualche mese sostituito per un anno intero oramai da olanzapina.
Dal periodo di forte stress con emozioni molto intense al punto da essere intollerabili in certi episodi (intendo giorni, non certo mesi o anni) in cui mi trovavo un anno e mezzo fa le cose sono nettamente migliorate su tutti i fronti.
Sono più di tre mesi che la mia psicoterapeuta mi chiede quando interromperò i farmaci perché mi vede bene ed io lo chiedo al mio psichiatra, che anche dice di vedermi bene, però alla mia domanda sull’interruzione del trattamento risponde elusivamente allunghiamo i tempi.
Sono tranquilla e serena ma non mi sento al cento per cento me stessa, con le mie solite energie e voglia di vivere mi sento un pochino piatta.
E sono convinta che ciò sia dovuto ai farmaci, oltre al fatto che mi hanno anche fatta ingrassare ma poco male, faccio sport e recupererò la mia forma sicuramente.
Non vedo l’ora di interrompere i farmaci.
Perciò vi chiedo, c’è un tempo medio di durata di trattamento di uno scompenso psicotico?
Se si quale?
È comprensibile che il mio medico sia poco chiaro sulle tempistiche?
Grazie dell’attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi sono variabili secondo il quadro clinico presentato è quello in evidenza in corso di trattamento.

Pertanto deve attendere la decisione del suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/