Crisi psicotica

Buongiorno.
Sono in cura da 4 anni ormai e ho tanta paura.
Ho avuto allucinazioni per 3 anni che andavano e venivano, principalmente uditive (sentivo una voce che mi diceva cosa fare, credevo ci si parlava tramite il pensiero, ho elaborato una teoria sui gesti delle mani e cose cosi) e alcune cose sono rimaste come quest'ultima che ho citato.
Ieri ho avuto un incontro con la terapeuta e ho chiesto spiegazioni su quanto mi è successo e mi ha detto che ho avuto un crollo psicotico visto l'ambiente tossico in cui ho vissuto per gran parte della mia vita.

Ora ho un compagno e vivo con lui da 4 mesi e i sintomi sono migliorati.
Solo che mi accorgo che quando sto da sola non è cambiata più di tanto la situazione.

Uno psichiatra privato mi aveva diagnosticato il disturbo bipolare e borderline insieme, mentre al cps da cui sono in cura mi hanno solo diagnosticato il disturbo borderline con psicosi.

Ecco la mia domanda... sono stabile da mesi, ma mi chiedo se ci sono probabilità di ricadere nella psicosi, perché ho paura.
Ho passato il peggio, continuando ad entrare e uscire dagli ospedali e sono un po stanca...
Altra domanda... la psicosi come fa a cronicizzarsi?
Prima di andare in cura sono passati 3 anni con sintomi a quanto pare psicotici.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Le ricadute sono possibili se le terapie non sono seguite oppure non ci sono controlli periodici che possano scongiurarle.

Se continua a farsi seguire il rischio si riduce

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... ma quindi si è cronicizzata?
Possono tenermi all'oscuro delle cose reali che mi succedono il cps?
[#3]
dopo
Utente
Scusi ma non ho ricevuto risposta