La sertralina potrebbe slatentizzare una psicosi?

Da quindici giorni sto assumendo sertralina 50mg.
So che fra tutti gli SSRI è il più dopaminergico e mi chiedo se tale farmaco sia correlato all'insorgenza di certi pensieri che mi allarmano molto, perché mi fanno sospettare di essere prossimo a un esordio psicotico; pensieri che sperimentai anche nel mio precedente ciclo terapeutico ma scomparsi durante la fase di mantenimento.
Avverto a volte la sensazione, nell'osservare gli oggetti di tutti i giorni, che essi nascondano un pericolo e una minaccia nei miei confronti.
La mia razionalità mi dice che una simile idea non ha senso e che non c'è nessun pericolo nascosto dietro le comuni apparenze, ma questo mio sforzo di vedere le cose per quello che sono e di riconoscere l'infondatezza di quella ipotesi non basta ad allontanare la paura di perdere il senso della realtà, per cui mi resta sempre l'angoscia che potrei convincermi che davvero quel pericolo ci sia, pur consapevole che questa cosa è assurda.
Ho, in sostanza, paura di interpretare in senso delirante le mie percezioni; e a questa paura se ne aggiunge un'altra: che l'ingiustificata sensazione di pericolo di fronte alle apparenze raggiunga livelli per me intollerabili, tali da darmi perdere il controllo... E non so se contrastare questi pensieri con i mezzi della logica, o abbandonarmi ad essi...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La questione appare più presente in evidenza di una diagnosi per il disturbo per cui è già in trattamento e la terapia farmacologica non riesce a ridurre in modo consistente per i motivi più svariati

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi di ossessioni risale a un paio di anni fa, ma non so se regga ancora alla luce di questo nuovo quadro, che mi porta a temere una transizione verso la psicosi ... Non vorrei poi che quella diagnosi condizioni la valutazione oggettiva de miei sintomi più recenti (sintomi che comunque comparvero nei primi tre mesi in cui usai la sertralina anni fa)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
il sintomo è tipico di un doc quindi la questione appare abbastanza chiara,

se dubita del suo specialista e del trattamento deve fare una nuova visita

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Non mi permetterei mai di discutere la diagnosi; la mia perplessità riguardava solo gli effetti soggettivi del farmaco: prima di riprendere la terapia con sertralina 50, provavo un'ansia generica e senza causa, anche se più intensa di adesso, mentre da quando ho ripreso la terapia sono aumentati i pensieri dal contenuto bizzarro (li ho avuti anche in passato, ma prima ero capace di lasciarli scorrere senza dare loro peso, mentre ora li discuto e tendo a farmi impantanare in essi...); sarei quasi tentato di fare marcia indietro con questo farmaco...