Citalopram peggioramento

Buongiorno dottori,

Mi scuso se torno a disturbarvi.
Il mio psichiatra mi ha aumentato il citalopram a 10 gocce da circa 1 mese e mezzo.
Sono stato meglio, senza effetti collaterali, ma da circa 10 giorni il nodo alla gola si è ripresentato ed anche il mio umore ne ha risentito.
Il mio psichiatra mi ha detto di attendere per vedere come evolve la situazione.
Secondo lei può essere colpa del dosaggio sempre basso oppure sarebbe meglio cambiare molecola?
Mi sento afflitto da questo nuovo peggioramento, ero felice e pensavo di essere sulla strada giusta.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
lo psichiatra non ha esplicitato la diagnosi. Io ho riportato sintomi quali ansia, agorafobia, calo dell'umore, della concentrazione e del piacere, facilità al pianto. Nel 2016-17 ho avuto un episodio simile, ma dove prevaleva agitazione, nel senso che avevo difficoltà a stare fermo in un posto. Sentivo il bisogno di muovermi, di camminare. Presi En al bisogno, poi passò in concomitanza della nascita di mia figlia e smisi di prendere En. A maggio di quest'anno si è ripresentato il malessere, in giugno e luglio sono stato piuttosto bene, anche se avevo difficoltà ad addormentarmi, poi da agosto sono stato sempre peggio. A dicembre ho iniziato col citalopram, fino ad oggi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La dose di 10 gocce non è massima. Però bisognerebbe capire a che diagnosi si fa riferimento, se ad una Depressione con sintomi di panico, oppure ad un DIsturbo di Panico, o a qualcosa che va effettivamente diagnosticato ancora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ho capito, cercherò di capire quale sia la strategia migliore col mio psichiatra.

Grazie per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la diagnosi è disturbo di panico.