Antidepressivi e nessun effetto?

Salve, ho 23 anni e forse qualche dottore già sa chi sono per via di alcuni consulti già fatto poco tempo fa, ma forse scrivere qui quello che mi turba di più mi farebbe stare meglio... Sto prendendo zoloft 100 mg metà la mattina e metà dopo cena, Depakin Chrono 500 mg 1 la sera e triptizol 1 la sera, queste dosi qui da circa 10 giorni, ma ho notato un peggioramento per quanto riguarda il mio stato emotivo, mi viene spesso da piangere, sono aumentati i pensieri intrusivi, mi sveglio sempre la notte verso le 4 e il giorno non riesco a fare le mie commissioni, a lavoro o semplicemente uscire, e se lo faccio lo faccio a sforzo e molte volte ho bisogno di tornare perché mi sento male.
Volevo chiedervi perché mi sento così nonostante assuma questi farmaci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#2]
dopo
Utente
Salve, lo psichiatra non mi ha fatto proprio una diagnosi, gli ho spiegato per bene i miei sintomi soprattutto per un fastidioso tic all'occhio, e mi ha dato questa cura, quello che so è che non soffro di bipolarismo e penso neanche di depressione perché certe cose non riesco a farle ma per paura, perché cerco sempre la "speranza" di trovare o fare quella cosa per stare meglio ma puntualmente non riesco
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi perché un farmaco per il bipolarismo ?
Se non ha fatto una diagnosi, perché alcune cose le esclude ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
No non escludo nulla, infatti ho chiesto sia alla mia psicologa e lo psichiatra se soffrissi di bipolarismo e mi hanno risposto di no, il bipolare si comporta in modo diverso da come ti comporti tu. Volevo solo sapere perché a distanza di due settimane (anche se è da 10 giorni che sono passato a pieno dosaggio come riportato sopra) non vedo nessun miglioramento, anzi molto probabilmente solo un peggioramento dei sintomi
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E quindi, a diagnosi non definita ma con la certezza di escludere il bipolarismo, perché di tutti i farmaci proprio uno per il bipolarismo, unica cosa esclusa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Non le so dire, il dottore non mi dà una motivazione, ho un fastidioso tic all'occhio da quando ero piccolo che in momenti come questo diventa più forte, forse per quello... Lei saprebbe darmi una motivazione?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, i tic solitamente si curano con tipi di farmaci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Secondo lei quindi è una cura sbagliata? Sono passati oggi 3 settimane ma non sembra migliorato nulla se non le solite ossessioni e paure che sono aumentate, con tremolii più intensi. Unica cosa positiva non ho più dissenteria ma una forte stitichezza, secondo lei conviene comunque continuare questa terapia o cercare altra consulenza con un altro dottore? Perché questo qui non risponde neanche...
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non ho idea, io mi limito a notare ciò che non mi torna, sia concettualmente che come corrispondenza tra prescrizioni e diagnosi ipotetiche.
Non deve chiedere qui se continuare o meno, si deve rapportare con un medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Si certo, non sapendo la mia situazione è molto difficile e controproducente dirmi se è giusta la terapia o meno, potrebbe essere anche il miglior psichiatra al mondo ma è così, volevo solo chiederle se dopo 3 settimane e mezzo ancora non abbia avuto benefici, solo stitichezza e non più dissenteria, e ho ancora attacchi di panico/ansia con rimurgini e pensieri ossessivi ancora presenti se non addirittura aumentati. Sto facendo anche psicoterapia ma questi pensieri sono talmente ingombranti che non riesco con la terapeuta a stare più tranquillo e neanche a distrarmi visto che qualsiasi cosa faccio il pensiero è li, e penso che solo grazie a i farmaci posso trovare sollievo, non sono l'unico so che molte persone come me che magari leggeranno queste domande si trovano nella mia situazione, e io penso che con i farmaci potrei stare meglio, non eliminare i pensieri ma avere la forza di affrontarli. Proverò a contattare un altro psichiatra della mia zona
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma a queste domande abbiamo già risposto.
I sintomi presi separatamente possono essere obiettivo di medicine diverse, ma non si capisce però la questione centrale della sua diagnosi. La dose di zoloft, se fosse un doc, potrebbe non essere sufficiente. Ma è voluta la cosa, perché c'è una instabilità umorale ? Oppure no, non c'è (dicono che non sia bipolare), e allora però non si comprende il senso di un depakin. Di aiuto per l'ansia ? Possibile, ma come mai con una dose non massimale allora del farmaco contro le ossessioni ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Salve domani ho la visita con un nuovo psichiatra visto che quello precedente non si degna di rispondermi. Gli attacchi di panico sono un po' diminuito, nel senso sono "più presente" rispetto a prima, ma le ossessioni che non riesco neanche a scrivere che mi disturbano persistono se non addirittura sono aumentate tanto che ogni minuto il pensiero va lì. Non soffro di bipolarismo perché mi è stato diagnosticato dalla mia psicoterapeuta e questo psichiatra, perché leggendo le sue risposte e altre informazioni mi chiedevo se lo fossi dato che mi hanno dato un farmaco per bipolari. Io non so perché mi ha prescritto questa cura in quando non ho riscontrato dopo un mese oggi grandi miglioranze se non ritorno dell'appetito, stitichezza e non più dissenteria e un po' meno attacchi di panico, con però parecchia ancora confusione e ossessioni che mi rendono la vita difficile e mi fanno stare più male. Domani andrò da questo nuovo psichiatra e saprò aggiornarla meglio, grazie delle delucidazioni
[#13]
dopo
Utente
Scusate, non ho scritto bene, volevo scrivere non sono bipolare perché mi è stato diagnosticato dalla mia psicologa e psichiatra che non lo sono
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Chissà perché è pieno di persone che sono diagnosticate come "non si sa cosa, ma non bipolari" e che poi prendono terapie invece in quella direzione. Ma se nessuno lo aveva ipotizzato, che bisogno c'è di escluderlo ? Sono quelle cose tipo "scusa non richiesta".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma se io non sono bipolare e me l'hanno detto un dottore e una psicologa (quindi non persone di strada) forse non lo sono davvero. Io non autoescludo niente, anzi avevo chiesto più volte ai due se lo fossi dato che lo psichiatra mi aveva dato un farmaco che principalmente è per quello, capisce che il problema è che apparte preoccuparmi per il fatto di avermi dato un farmaco che forse non serve a nulla, le ossessioni sono anche aumentate o comunque accentuate molto probabilmente da quello che ha scritto per un dosaggio basso di zoloft. Domani ho una nuova visita con un altro dottore e spero veramente di stare meglio perché vivere con queste ossessioni anche se so che non sono reali è parecchio invalidante
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Io sto commentando il fatto che se uno non è bipolare, che bisogno c'è di dirlo ? Non siamo tante cose, non per questo il medico lo precisa quando ci visita, di solito si parte da una diagnosi che afferma. Anche perché se la diagnosi non è definita, e si può solo escludere questo o quello, la terapia allora non va sulla diagnosi, ma su sintomi singolo o insiemi di sintomi. La scelta cade a questo punto invece su un farmaco che è tipicamente usato per le sue indicazioni di ambito diagnostico, e non come sintomatico, Ma naturalmente questa è una mia riflessione, sulla base di altri casi sentiti raccontare prima, e visti poi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte e la pazienza, quindi volevo farle un ultima domanda che poi è il punto chiave della mia domanda iniziale... Secondo lei (in base alle sue conoscenze in psichiatria) perché mi ha dato il Depakin che è uno stabilizzatore dell'umore e quindi usato principalmente per il bipolarismo e ha associato due antidepressivi?