Mi è stato prescritto depakin 500 per ansia (non bipolarismo o altro)?

Salve! Sono stato al centro di salute mentale della mia città.
Mi è stato prescritto dallo psichiatra il Depakin (quando possibile in versione Chrono mi ha detto) da 500 mg, per un disturbo di ansia.
Leggendo su internet ho visto che di solito non viene prescritto per queste cose.

Quindi è possibile che lui creda che abbia un disturbo di bipolarismo o in tal caso me lo avrebbe detto?

Lui mi ha dato il depakin presentandomelo come un antiepilettico che è da considerarsi "fratello maggiore di un ansiolitico (?) (Del diazepam mi pare").

Tornerò da lui per capire meglio la situazione ma vorrei sapere se sapete dirmi qualcosa a riguardo.

Inoltre una delucidazione: gli effetti da sospensione Depakin sono forti, nel caso in cui si decidesse in futuro di interromperlo insieme a uno specialista?
Nel caso di una dose da 500 mg?
Lo chiedo perché già prendo anche la paroxetina... Tempo fa la avevo interrotta scalandola (prima di tornare ad assumerla sotto la guida di un altro psichiatra) e ci ero riuscito ma semplicemente notai che i sintomi di sospensione erano forti, (come mi è stato confermato poi anche dallo psichiatra stesso, che mi disse che la paroxetina è un farmaco con un altro tasso di sintomatologia da sospensione)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è che per forza ogni farmaco debba avere effetti da sospensione. In ogni caso, io mi confronterei serenamente col collega, perché può benissimo essere che le abbia posto il farmaco come "per l'ansia" magari per semplificare le cose, o perché alcune diagnosi vedono reagire le persone peggio, o richiedono poi ampie spiegazioni di cosa si intende con bipolarismo, onde evitare che uno si faccia idee sbagliate leggendo in rete.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ok!