Paura di farsela addosso

Premetto di aver effettuato tutti gli esami per verificare problematiche intestinali risultati tutti con negativi.

Dall’inizio delle superiori ho incominciato a soffrire di molta ansia portandomi ad avere paura di andare in bagno fuori di casa (perdere controllo o paura di farsela addosso anche se mai successo) e quindi di conseguenza è diventata una fissa, portata avanti sino ad oggi che sono passati quasi 8 anni, frequento psicologa da 2 anni, frequentato anche il gastrointerologo e la nutrizionista per contrastare il disagio.

Ad oggi sono quasi sempre in casa sia perche è un posto sicuro dove il problema non c’è.

da quando ho lasciato il lavoro ho perso le speranze e ho mollato il colpo entrando in depressione con molti pensieri negativi per via di questo problema, grazie alla psicologa sono migliorato tanto a livello di umore ma ad oggi nonostante tutto ogni volta che esco di casa quelle poche volte c’è sempre questa paura, prendo lexil prescitto dal gastrointerologo, risultati poco e niente.

Ho provato altri farmaci simili o imodium farmaci che bloccano ma solita situazione.

Sono molto stanco di stare in casa perché vorrei uscire più tranquillo e tornare a trovarmi un lavoro e fare una vita più serena ma sono frenato da questo problema che sto cercando di andare a fondo con l’aiuto della psicologa, mi chiedo cosa posso fare più di cosi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Una cura psichiatrica, per esempio.
Anche perché mi pare che ci sia un equivoco: che c'entrano i farmaci per inibire la defecazione se il problema è la paura di perdere il controllo e farsela addosso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini