Wellbutrin per ADHD con personalità ansiosa

Buonasera, purtroppo da un anno e mezzo mi é tornata l’ansia e dopo aver tentennato per più di un anno alla fine ho deciso di seguire le indicazioni del neuropsichiatra che mi ha seguito nell’ultimo anno.

Inizialmente circa un paio di mesi fa mi dette solamente 5 gocce di lorazepam 3 volte al giorno e 10 la sera.
Hanno aiutato un po’, sopratutto nel togliermi l’abitudine di auto medicarmi con alcolici in caso di panico.
Però il problema sussiste ancora e allora mi é stato prescritto Gabapentin 100mg x 3 volte al giorno, data la mia possibile intolleranza agli SSRI) e lorazepam da scalare 1 goccia ogni giorno.
Ho iniziato ieri e mi sento strano, con leggera sedazione ma strano, e l’ansia del averlo preso rimane.

Data la mia ADHD, visto il periodo tranquillo dove non sto lavorando, mi ha anche detto di provare ad assumere una compressa di Wellbutrin, a detta sua nella speranza di avere un effetto paradosso tipico dei pazienti adhd, e ottenere un effetto calmante, e aiutare la concentrazione.
Ora, nel foglio di Wellbutrin c’è scritto chiaramente che ansia é agitazione sono effetti collaterali piuttosto comuni, con maggiore frequenza appunto in chi é già predisposto ad ansia e agitazione (probabilmente dopo averla assunta mi verrebbe l’ansia immediatamente).
Per il momento ho assunto solo gabapentin, che cosa devo fare?
Come posso prevenire l’insorgere o comunque mitigare questi effetti collaterali in caso avvengano?
L’unico modo di sapere se é un farmaco che va bene per me é di assumerlo o é meglio che evito?
(parlandone ovviamente con lo specialista, e dire che non me la sento).
Mi é stata data la possibilità di assumere anche 20 o 30 gocce di lorazepam nel caso si presentasse questa inconvenienza.
Sono ansioso di prendere qualunque farmaco, già il Gabapentin é stato un impresa ci ho messo un anno per decidermi, ho paura.
Per favore datemi qualche consiglio e ne parlerò con il mio medico, che devo risentire questo sabato per aggiornarlo dopo qualche giorno con gabapentin.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.4k 1k 63
Esattamente un anno fa poneva la medesima questione sull’uso del farmaco.

Dopo un anno ancora non ha deciso ad assumerlo.

Ne riparli con lo specialista per stabilire la terapia più adatta

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
La paura di assumere farmaci é parte del problema. Ma questa volta ho iniziato ad assumere gabapentin regolarmente , ho iniziato ieri sera.
La mia domanda é sempre la stessa , se va bene che io assuma Wellbutrin nonostante sia ansioso. Per avere un secondo parere . Come specificato sopra il Wellbutrin non é per il trattamento dell’ansia ( prendo gabapentin per quello ) ma per l’ADHD .

Con lo specialista ne abbiamo riparlato e lui ha riconfermato la stessa terapia , gabapentin e Wellbutrin. Ha detto che potrebbe peggiorare l’ansia ma non per certo , e che dovrei fare un tentativo .
Spero che capisca i miei timori di un peggiorare la mia condizione
[#3]
Utente
Utente
Come posso fare per prevenire un aumento dell’ansia con l’assunzione del Wellbutrin? Il gabapentin basta per tamponare?
La ringrazio
[#4]
Utente
Utente
La sua risposta non é una risposta in quanto non risponde a nessuna domanda o dubbio che ho. Spero qualche altro suo collega possa darmi un parere degno di tale nome.
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto