Gabapentin off label per ansia

Buongiorno, mi é stato prescritto Gabapentin per l’ansia che assumo in dose 100mg per tre volte al giorno.
La prima sera ne ho presa solo una compressa, mentre ieir dosaggio pieno 3 compresse e oggi sarebbe il secondo giorno che lo devo assumere per 3 volte.
L’unico effetto collaterale a parte sentimi leggermente stordito é un po’ di gonfiore nell’intestino, con un po’ d’aria.
Problema: questo medicina é stata prescritta dal neuropsichiatra, ma il medico di base mi ha sconsigliato di assumerlo dato che per lei non ha indicazione per l’ansia, ma come antiepilettico e nevralgie.
Me lo prescriverebbe lo stesso però non é d’accordo e io mi fido sia di lei che del mio psichiatra, non so cosa fare.
Gia ho timore nell’ assumere farmaci, ora con pareri discordanti sono molto confuso e disperato.
La diagnosi é ADHD in comorbiditá con ansia generalizzata /sociale
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non avere l'indicazione è una categoria di tipo burocratico. Quindi se una cosa non ha l'indicazione è una cosa, ma il consiglio di non assumerlo che motivazione avrebbe ?
Il medico non ha dato una spiegazione medica del perché consiglia di non assumerlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La spiegazione del medico é stata che questo non é un farmaco per l’ansia e mi ha detto ti sconsiglio di prenderlo per questo motivo , e mi ha fatto la ricetta per il laroxyl ( indicato sempre nella prescrizione dello psichiatra, come seconda opzione nel caso gabapentin non dovesse funzionare o essere ben tollerato, quindi per lo psichiatra prima dovrei provare gabapentin e poi risentirci e se non funziona assumere quello) . Io ci ho messo un anno intero a decidermi a seguire una cura , perché la paura dei farmaci fa parte de mio problema. E dopo aver iniziato il
Medico di base mi scoraggia nel continuare, adesso non so più a chi dare ascolto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, non è stata che "non è per l'ansia", ma è che "non ha l'indicazione", lo ha detto Lei stesso.
Quindi invece sul piano medico la spiegazione quale sarebbe ? (L'indicazione è un'autorizzazione che il Ministero dà all'uso su una certa diagnosi, che è di solito connessa o ad una rimborsabilità o ad alcune implicazioni di tipo amministrativo e legale).
Dire se un farmaco è utile o meno su una condizione è un altro discorso, idealmente coincidente, ma è un altro discorso.
Se il medico sottointendeva questo, non capisco su cosa basi quest'affermazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
L’unica spiegazione che mi ha dato é quella che ho scritto sopra , ha detto che quello é un farmaco per altre indicazioni e che non avrebbe effetti sull’ansia. Ha detto che quello che voglio fare io é un uso off label’, ovvero lo sfruttare un effetto collaterale del farmaco e in teoria dovrebbe farmi firmare una liberatoria per prescriverlo. Secondo il mio medico dovrei prendere laloxyl, secondo il mio psichiatra Gabapentin. A chi do ascolto Dottore ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"ovvero lo sfruttare un effetto collaterale del farmaco": no, questo non c'entra nulla con il concetto di off-label.
Ma è sicuro che il medico abbia fatto un discorso del genere ?

Non posso sostituirmi a Lei nel dirle chi deve ascoltare. Mi limito a osservare una cosa. Lei non riferisce nessun motivo per cui il medico di base ha giustificato il fatto di non prescrivere, se non lo status prescrittivo, che di per sé non impedisce alcunché (la liberatoria, ok, ma è facoltativa, e poi in questo caso è evidente che Lei è al corrente di questa questione). Del resto non è un mistero.
Che l'uso del gabapentin nell'ansia sia basato su un suo effetto collaterale è falso, è basato su una sua proprietà terapeutica. Documentata da una serie di studi.

Poi mi scusi, il non-senso del discorso si vede dalla fine. Ovvero: Il Laroxyl è off-label anche lui nel trattamento dei disturbi d'ansia. Poi, che sia comunemente usato è un altro discorso, e appunto allora si va a cadere nello stesso terreno del gabapentin. Quindi non capisco la coerenza nel dire che laroxyl si e gabapentin no per la questione burocratica dell'offlabel.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , non capisco come mai sia così difficile da comprendere quello che ha detto il mio medico, che poi per lei non é una giustificazione per non prescrivere un farmaco ok. Il mio medico di base non ritiene il gabapentin un farmaco per la cura dell’ansia e preferisce prescrivere laroxyl .
Per il fatto ’di sfruttare un effetto collaterale’ sono sempre parole del mio medico , e ne sono molto sicuro .
Io comunque ho assunto gabapentin in questi giorni, e non ci sono stati effetti sull’ansia , anzi ho notato un peggioramento. Probabilmente lo discontinuerò
[#7]
dopo
Utente
É possibile un leggero aumento dell’ansia a l’inizio della terapia ? L’unico beneficio che ho é quello di dormire meglio ma l’ansia non passa e ho ancora bisogno del lorazepam nei momenti peggiori . Mi sembra anche di stare peggio .
Ma il gabapentin da forti sintomi di astinenza come con le benzodiazepine?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una dose del genere, parlo di gabapentin, è piccola e quindi non valutabile specie dopo pochi giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Di norma viene sempre aumentata per la terapia dell’ansia , non resta mai a 300mg ?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di norma è a dosi variabili ma tendenzialmente superiori.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
In ogni caso il farmaco non ha funzionato e lo psichiatra mi ha detto di sospenderlo, dopo 8 giorni di regolare assunzione.
Ora mi ha lasciato con lorazepam per ansia e Wellbutrin , che devo ancora assumere per paura di un’aumento della stessa
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dopo 8 giorni a quella dose...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Utente
Guardi mi ha aumentato l’ansia e avevo dei momenti di forte tristezza /depressione che prima non avevo. Senza contare la sensazione di instabilità quando camminavo in giro.. scelta dello specialista comunque.
Avrei una domanda: é sicuro secondo lei assumere Wellbutrin in una situazione con ansia ? Nella sua esperienza clinica l’ansia aumenta per forza in tutti i casi ? Grazie
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non in tutti i casi, ma che significa "sicuro" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Sicuro da assumere per una persona che si agita già di suo come il sottoscritto, provo agitazione e somatizzazioni in qualunque contesto sociale. Non vorrei peggiorare la situazione all’estremo , ma la voglia di sentirmi meglio c’è