Sertralina e ability e aumento di peso

Buongiorno dottori,

chiedo un consulto a causa di un effetto indesiderato manifestatosi a seguito dell’assunzione di alcuni farmaci.
Sono in cura presso un medico psichiatra da un anno, e ad oggi assumo 100 mg di Sertralina e 5 mg di abilify per combattere ansia e depressione di conseguenza ai quali sono sorti anche pensieri ossessivi sulla mia salute mentale.
nel corso di questo ultimo anno ho modificato farmaci e la loro quantità più volte.
Inizialmente assumevo olanzapina (associata a zoloft 50 e poi 100 mg) poi sospesa dopo due mesi per aumento immediato di peso.
Il mio medico mi ha prescritto in seguito Zoloft 100 mg e xanax da sospendere nel giro di tre mesi.
Successivamente, vedendo che la situazione non era migliorata del tutto, seppur andasse molto meglio abbiamo deciso di alzare zoloft a 200mg in abbinamento con abilify 5mg.
Ad oggi abbiamo nuovamente cambiato e sono 3 mesi che assumo Zoloft 100mg con Abilify 5mg.
Ora il mio dubbio sorge sul mio ponderale aumento di peso.
Premetto che prima di iniziare la cura ero sottopeso e risultavo 42kg per 155 cm.
Ad oggi il mio peso è salito a 53kg.
Ho provato a fare diete ma nulla sembra cambiare.
sono stata seguita da una dietologa ma il mio peso sembra non scendere, anzi a tratti sembra peggiorare.
Il mio psichiatra continua a dirmi che l’aumento di peso non è causato dai farmaci, ma io più sto attenta alla mia alimentazione più il mio peso sembra peggiorare.

Premetto che ad oggi sto molto meglio al livello psichiatrico, ho ripreso la mia vita in mano e sono tornata a condurre una vita serenamente.
tuttavia non riesco a spiegarmi questo forte aumento di peso che mi sta destabilizzando.

È possibile che questi 11kg presi siano causati dall’assunzione dei farmaci?

mi scuso per la lunghezza del messaggio e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Teoricamente precedentemente poteva essere sotto peso secondo quanto indicato dalla sua scheda.

L’aumento di peso con la terapia è un fenomeno possibile eventualmente reversibile e comunque la terapia va messa in correlazione sia con l’aumento di peso sia con la valutazione dell’andamento della sintomatologia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/