Somatizzazioni o altro

Buongiorno Dottori,
Sono un veterano di somatizzazioni, in questi anni ho avuto svariati sintomi con altrettante visite.

Cardiologica ok
Pneumologica ok
Oculistica con fondo oculare ok
Test equilibrio ok (svolti dal mio medico inizialmente per parestesie e paura sm, e dal mio fisioterapista poi per questioni di instabilità)
Emocromo e urine ok
Visita generale con pressione, auscultazione e audiometria (cuffie sulle orecchie, presumo sia questa) tutto ok
Tutto ciò eseguito nell arco di 6/7 mesi.

Vengo al dunque, dopo mese e mesi di benessere e’ tornata a farmi visita quella sensazione (peraltro non nuova) di lieve instabilità (come se fossi in barca), non vedo e non mi sento girare, solamente questa fastidiosa sensazione di non essere ben saldo a terra, a volte con sensazione di svarioni.

In passato ho sofferto anche di derealizzazione, senso di stordimento con annessi sintomi di instabilità.

Non ho alcun particolare fastidio a svolgere attività lavorativa e sportiva, anche guidando non ho nessuna sensazione, la notte dormo tranquillamente, solo appunto la sensazione sopra citata durante vari momenti della giornata ed a periodi alterni.

Tutto ciò si era diradato fino quasi a scomparire autonomamente dopo un percorso di psicoterapia, ma ora sembra che ad intervalli di tempo stia ritornando.

Erano mesi che non avvertivo più questa sensazione, forse perché la mia ansia mi stava colpendo a livello cardiaco.

Potrebbe essere un ritorno di somatizzazioni oppure dovrei procedere ad ulteriori controlli a livello organico?

Questo disturbo sembra più ostico rispetto ad altri, forse perché mi fa più paura?

Purtoppo non riesco ancora a convincermi che sia frutto della mia ansia tutto ciò.

Sinceramente non so più cosa fare o pensare.

Ho già provveduto a contattare il mio psicoterapeuta per ricominciare con delle sedute.

Anticipatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente è in trattamento farmacologico?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Attualmente no
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe quindi utile far valutare la situazione da uno psichiatra per l'introduzione appropriata di una terapia per la sintomatologia che lamenta, senza perdere altro tempo in esami

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,scusi il ritardo nella risposta.
Provvederò ad affidarmi ad uno psichiatra per una valutazione corretta.
Tra tutti gli esami svolti mancherebbe il neurologo per completare l’ iter..
Secondo il Suo parere,perderei solamente altro tempo?
Anticipatamente La ringrazio