Ansia generalizzata e sport

Soffro di ansia generalizzata da 1 anno, non riesco più a praticare sport (sia attività aerobica, che anaerobica).
Quando aumenta il battito cardiaco e vado in iperventilazione il mio cervello associa direttamente all'ansia e successivamente ho attacchi di panico.
Questo ha portato a deprimermi, non potendomi più allenare come prima e di conseguenza abbassare sempre più l'intensità degli allenamenti fino a sospendere completamente.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sta assumendo una terapia?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto per 6 mesi 7 gocce di daparox al mattino e 1 compressa da 0,25 di frontal alla sera per l'insonnia. Adesso non assumo più niente, l'
insonnia non c'è l'ho più, però ho ancora questo problema quando faccio sport.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il daparox è un ssri, indicato per il disturbo di ansia generalizzato, ma il dosaggio era insufficiente e la terapia, a dosi efficaci, va continuata per molti mesi, almeno 10 o 12, se no è inutile. Assumere farmaci a dosi troppo basse non solo non serve, ma alimenta la convinzione che niente possa aiutare a curare la malattia, cosa assolutamente non vera.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho effettuato una nuova visita con la neurologa. Mi ha prescritto 10 gocce di daparox la mattina, mezza compressa di deniban prima del pranzo ( per lo stomaco) e una compressa di frontal la sera. Può avere senso come terapia?
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo specialista di riferimento per l'ansia è lo psichiatra.
Il daparox va iniziato a dosi basse, non terapeutiche, come quella che le è stata prescritta, e poi gradualmente aumentato. Deniban (amisulpride) e frontal (benzodiazepina) sono farmaci sintomatici, da usare nel periodo iniziale, perché paroxetina inizia a funzionare a due-tre settimane dal raggiungimento del dosaggio efficace.
E' necessario rivalutare periodicamente la terapia, una sola prescrizione non basta.

Franca Scapellato