Cambio terapia

Buongiorno dottori,
Vi scrivo per chiedervi un parere.

Soffro di un disturbo d’ansia da ormai 3 anni e sono in cura da allora con uno psichiatra.
Mi aveva prescritto paroxetina 20mg, che ho assunto fino a circa un mese fa, con notevoli benefici sul mio umore e sulla mia ansia.
Circa due settimane fa, ho fatto una visita di controllo e siccome erano rimasti alcuni sintomi (incubi e sudori notturni), il mio psichiatra mi ha consigliato di cambiare farmaco, passando a zoloft 100 mg.
Abbiamo fatto uno scalaggio graduale della paroxetina e da una settimana circa sono arrivata alla dose piena di zoloft.
Tutto bene fino a un paio di giorni fa, quando è ricomparsa l’ansia forte, che mi porta a non dormire, non mangiare e vomitare.
Sono arrivata a dover scappare dall’ufficio a seguito di una crisi di panico e a passare la giornata a piangere nelle braccia di mia mamma.

Questa ansia che è tornata è dovuta al cambio di farmaco?
Devo aspettare un po’ prima che zoloft faccia effetto e mi aiuti a riprendere in mano la mia vita?

Nel frattempo ho deciso di riprendere a fare psicoterapia, che avevo interrotto dopo due tentativi fallimentari con due psicologi diversi.
Sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, ma non è facile con continue ricadute.
Ho 25 anni e vorrei vivere una vita serena, invece mi ritrovo ad affrontare questo inferno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A due settimana la terapia nuova non sta ancora funzionando, non si prevede che lo faccia intendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini