Tensione muscoli facciali/frontali, difficoltà e affaticamento agli occhi

Salve, è un po' che ho alcuni problemi a livelli facciali e oculari, che mi causano leggeri dolori al viso e alla testa.

Per spiegare, non si tratta di mal di testa veri e propri (cefalee, cerchi alla testa etc.

) La sensazione è di avere i muscoli (le zone: bocca, guancia destra/sinistra, nuca, fronte etc tutte le parti del viso; variano di volta in volta) che tirano e sono sottoposti a forti contrazioni.

A volte (quasi sempre in realtà) non riesco nemmeno semplicemente a sorridere o a muovere liberamente i muscoli del viso; perché sempre in tensione e bloccati.

E ovviamente c’è anche il dolore costante correlato.

Inoltre non so mai dove guardare, ho difficoltà a tenere lo sguardo alto e i miei occhi o tendono a chiudere ed essere stanchi oppure ad aprirsi (per mia sensazione un po' troppo).

Di giorno col sole la situazione è peggiore.

Queste tensioni sono costanti e smettono quando sono solo o durante la notte, mentre dormo.

Alcune volte sono meno forti; quando mi trovo in situazioni particolarmente rilassanti e piacevoli, quindi alcuni sporadici casi, cessano completamente.

(Non so di quanta utilità possa essere: ma anche quando provo forti emozioni, arrossisco, sono sotto sforzo fisico o particolarmente agitato: in casi del genere sento come se la circolazione del sangue affluisse nella zona viso, e i muscoli non si contraggono più e si sciolgono fino a che questi momenti non finiscono).

Avverto anche tensioni a al collo e alle spalle.

Credo che tutto ciò possa essere una somatizzazione di ansia, stress.

Mi capita quando sono in mezzo alla gente e Non mi sento mai a mio agio.

Se possibile vorrei avere un parere in merito, su quali visite poter fare, se il problema è solamente a livello psicologico.

Ho bisogno davvero tanto di risolvere questa situazione perché da ormai 4 anni mi ha limitato la vita e non riesco più a socializzare, ho perso completamente la voglia di fare qualsiasi cosa.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel frattempo ha già fatto delle valutazioni o sopporta questi dolori?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Cerco di rilassarmi e pensare ad altro, ma non ho fatto nessun consulto
[#3]
dopo
Utente
Cioe nessuna valutazione presa, sono stato 3/4 anni fa per qualche settimana in terapia, per curare la fobia sociale. Ma poi non ho continuato