Omosessualità

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni.
Non sono mai stato fidanzato.
La maggior parte delle ragazze mi hanno respinto.
Però io sento di essere attratto da loro.
Ma nello stesso tempo mi è capitato di ricevere apprezzamenti da molti uomini e sono caduto in questa tentazione due volte.
Nella prima esperienza sono stato molto bene e mi è piaciuto divertirmi, però non sento ne sentimenti e ne sensi di colpa.
Nella seconda esperienza, ci sono stati dei baci e alcuni atti premilinari.
Nessuna penetrazione e diciamo che non mi è piaciuto ho avuto anche sensi di colpa, questo ragazzo dice in giro quello che c’è stato tra noi.
Premetto che sono un ragazzo con alcuni atteggiamenti che fanno pensare che io possa essere gay, ora ho paura che con quest’altra situazione avrò ancora più difficoltà a relazionarmi con una ragazza.
Io non ho mai avuto un rapporto invece con ragazze ma mi piacerebbe tanto fidanzarmi e vivere una relazione come tanti miei coetanei.
Ho sempre il dubbio sulla mia sessualità perché con il primo ragazzo sono stato bene e ci siamo visti più volte, ma vorrei anche provare con una ragazza però ho anche paura di relazionarmi ad una ragazza, ho paura del rifiuto, ho paura che possa vedermi come un gay, ho paura che raccontandogli del mio passato possa rifiutarmi.
Vorrei tanto delucidazioni, sono confuso, non riesco più a studiare, mangio poco, ringrazio se qualcuno mi aiuti e soprattutto magari un indizio su come devo comportarmi
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Pone delle questioni difficili da trattare per lettera. Per quanto riguarda la sua paura dell' omosessualità forse le potrebbe essere utile pensare che ancora non ha fatto molte esperienze, e che la questione importante non e tanto l' orientamento sessuale quanto la possibilità, per ognuno di noi, di riuscire ad avere una vita sessuale con un' altra persona nel complesso soddisfacente e " feconda" in senso lato, che faccia parte di una relazione con una buona condivisione della propria vita. Afferma di essere attratto dalle ragazze e cercherei di capire meglio questa attrazione e quindi, certo, una relazione con una ragazza sarebbe importante per lei. Mi sembra centrale affrontare il timore del rifiuto che appare pervasivo. Probabilmente lei con un uomo è riuscito ad "aprirsi " di più, forse perchè sentiva di conoscere meglio le sue esigenze, mentre "andare bene" ad una donne le sembra più difficile.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottore. Devo solo lasciarmi andare e ad approcciarmi con le ragazze.