Xanax o altri controlli?

Buongiorno,
Ho 27 anni, non fumo non bevo non assumo farmaci e sono normopeso.

Quando sono in piedi oppure svolgo un minimo di camminata o altra attività fisica, sento fiato corto e vado in affanno assieme a battiti abbastanza accelerati, fino a 130/140 oppure addirittura 150, visione un pò annebbiata, confusione mentale e agitazione.
Ciò sta compromettendo ormai da più di un mese la mia vita, non riuscendo a fare più nessuna attività ed avendo la necessità di stare a riposo, con sensazione a volte di stanchezza e debolezza come se dovessi svenire.
Sento anche agitazione con tachicardia lieve tremore fiato corto ipervigilanza e iperreattività.
Ho svolto analisi di base, urine e tiroide (nella norma, solamente ferritina un pochino bassa per cui assumo Sideral folico e bilirubina indiretta e totale alta per sospetto morbo Gilbert), visita gastroenterologica, visita neurologica con elettroencefalogramma, visita dermatologica, visita oculistica, visita allergologica con esame per allergie Alex2, ecografia al seno, visita cardiologica con ecg, ecg con calcolo del tratto QTc, ecg holter 24h (feci ecocardiogramma un paio di volte negli anni passati ed erano nella norma).
Tutto nella norma.
Feci controllo ginecologico con esami ormonali a Dicembre 2023 e l'ecografia alla tiroide lo scorso anno ed erano nella norma.
Monitoro anche la pressione a casa e oscilla tra 70/80 e 110/120, nonchè la glicemia in farmacia che risulta nella norma.

Prenderò a breve i risultati dell'analisi delle feci (elicobacter pylori, sangue occulto), del cortisolo urinario, della glicemia nella urine 24h e svolgerò anche un AngioRMN per sicurezza (ne feci già uno lo scorso anno ed era nella norma) e una spirometria.
Feci un paio di spirometrie 3/4 anni fa, assieme a rx toracico ed erano nella norma.
Il saturimetro risulta nella norma, tende ad abbassarsi solo durante la digestione quando accumulo aria.

Ho svolto una visita psichiatrica ed ho iniziato una psicoterapia, dove mi hanno detto di controllare dal punto di vista organico che tutto sia nella norma prima di focalizzare l'attenzione sull'ansia.
Mi hanno prescritto xanax 2 volte al giorno da 0. 25, ma vorrei essere sicura che sia ansia perchè non ho mai avuto questa sensazione di confusione e debolezza prima, ebbi solamente episodi di attacchi di panico già in passato, con sintomi più brevi come durata nella giornata. Dovrei fare altri controlli organici?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha già fatto tutti i controlli possibili, però la terapia con una benzodiazepina non può essere considerata risolutiva ed in presenza di un acclarato disturbo d’ansia dovrebbe essere differente ed incisiva

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Salve,
La ringrazio molto per la risposta dottore, io ho purtroppo anche la paura dei farmaci legata al lato ipocondriaco e non è facile per me assumere psicofarmaci, neanche lo xanax.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63