Disfagia urgente

Salve sono una ragazza di 27 anni che da 4 anni in maniera costante soffre di problemi alla deglutizione.

Avevo bisogno di avere un chiarimento.
Ultimamente sento di soffocare in modo parecchio grave, nel senso che percepisco naso e orecchie tappate e forte senso di costrizione in gola durante i pasti o a fine pasto.
Il problema è che sento che il cibo vada di traverso ma non tossisco.
È probabile che io sia una forma grave di disfagia che non mi porti il riflesso della tosse?
Perché io sento che il cibo non si trova in gola, sento letteralmente la gola stringere ma non ho alcun riflesso.

Sono molto preoccupata, ho fatto diverse visite dall otorino in passato e anche una gastroscopia dove era stata rilevata una lieve esofagite.
Ma i miei sintomi sono peggiorati e ho paura che il cibo mi vada dove non deve perché non ho il riflesso di respingerlo.
Potrebbe essere possibile?
Magari trattandosi di una malattia neurologica?
Anche perché ultimamente considerando alcuni sintomi ho molto timor della sclerosi.
Sono molto spaventata anche perché in questo momento dopo il latte coi cereali avverto proprio questa sensazione, di orecchie e naso chiuso, gola che stringe e anche come se avessi del catarro.
Cosa posso fare?
Scusate il lungo sfogo ma sto parecchio male
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Durante la gastroscopia sono state eseguite biopsie dell'esofago?

Si potrebbe pensare ad una esofagite eosinofila.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, si sono state eseguite ed era tutto nella norma. ( 2 anni fa)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora restano 2 ipotesi.
Alterazione motilità esofagea (ci credo poco).
Problema legato ad ansia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Io vorrei evitare di ripetere la gastroscopia, sia per il costo sia perché è pur sempre una visita invasiva e non piacevole. Inoltre di recente ho fatto visita dall’otorino che non ha trovato necessario richiederla. Dimenticavo che due anni fa ho fatto anche una videofluoroscopia. Era stata notata un ernia istale da scivolamento se non erro, ma l’otorino che ha letto l’esito della visita mi ha comunque detto che non c’entrava con i sintomi che riferivo.
Devo dire che è a periodi e a momenti. Volte in cui sento di soffocare altre in cui mangio normalmente. Il problema è che quando mi sento soffocare mi spavento parecchio e condiziono i pasti successivi.
Comunque io volevo chiederle, è possibile che il cibo rimanga bloccato in gola? Perché è lì che sento solitamente il blocco, nelle tonsille. E la cosa strana è che sento sia collegato al naso o alle orecchie, cosa che non capisco come sia possibile.
La mia paura è che si crei una specie di otturazione senza che me ne renda conto per qualche problema neurologico (che sono le uniche visite non fatte). Comunque grazie mille per le risposte. Spero non sia una cosa che mi porti ulteriori disagi da dovermi sottoporre ad altre visite. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dire, che questa sensazione di soffocamento con mancanza d’aria, la percepisco anche non direttamente dopo il pasto. Ma anche dopo mezz’ora o un’ora. In cui sento appunto questo senso di soffocamento che percepisco come chiusura sia di gola che nasale, con bisogno di schiarirmi la voce come se avessi del catarro. Poi subito mi agito e iniziano a sudarmi mani e accaldarmi il volto, anche se quello credo sia l’ansia che mi prende credendo di soffocare
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente deve farsi seguire da uno psichiatra.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia