Chiarimenti farmacoterapia

Buonasera Dottori, a settembre 2022 dopo alcuni mesi in cui stavo male di stomaco decido di andare da un gastroenterologo, il quale mi fece una ecografia da cui risulto' che avevo intestino irritabile (IBS-C) con problemi di stipsi.
Dopo una breve cura non sono guarito e il gastroenterologo mi propose di fare una gastroscopia, il risultato e, stato: Ernia da scivolamento aggravata da Esofagite peptica di grado A scala Los angeles.
La farmacoterapia consigliata è: 1) Levopraid 25mg/ml 15 gocce 15 minuti prima di (colazione, pranzo e cena) per 4 settimane; poi 15 gocce 15 minuti prima di colazione e cena per 4 settimane; poi 15 gocce 15 minuti prima di colazione per 4 settimane.
2) Abigerd 40, 1cp mezz'ora prima di colazione per 8 settimane; poi Abigerd 20, 1cp/die per ulteriori 8 settimane.
3) Deflux plus, 1 stick mezz'ora dopo pranzo e cena e se vado a dormire dopo la mezzanotte devo prendere un altro stick, per 6-8 settimane poi al bisogno.
4) REdipeg, 2-3 bustine per 8 settimane.
Vi scrivo perche ho alcune perlplessita sulla cura e quello che vi chiedo è: 1) cosa ne pensate di questa cura in generale?
vorrei un vostro parere.
2) Le mie perplessità riguardano soprattutto il Levopraid, sul foglio illustrativo sugli effetti indesiderati c'è scritto che fino ad una 1 persona su 1000 puo causare arresto cardiaco e questa cosa mi ha spaventato molto.
Ora mi chiedo il rischio è dovuto al sovradosaggio o è a prescindere dal sovradosaggio?
sul foglietto c'è scritto che puo essere usato massimo 15 gocce x tre volte al giorno.
3) Per quanto riguarda sempre il Levopraid, il dottore mi ha detto di prenderlo senza interruzioni, mentre sul bugiardino c'è scritto dopo 2-3 settimane di fare una pausa di 10 giorni e poi si puo riprendere per altre 2-3 settimane.
Sono terrorizzato dagli effetti collaterali, anche perche in passato con altri farmaci ho avuto problemi, vorrei un consiglio come assumere Levopraid se seguire il mio gastroenterologo o seguire le istruzioni del bugiardino.
Voi cosa mi consigliate?
4) Fra pochi giorni iniziero' la cura, mezz'ora prima di colazione devo prendere la pillola di esomeprazolo poi 15 minuti prima di colazione il Levopraid.
Adesso mi chiedo tra l'assunzione di esomeprazolo e Levopraid passano 15 minuti, questo breve lasso di tempo di assunzione di questi due farmaci puo fare contrasto e portare effetti collaterali?.
Ho bisogno di essere rassicurato e di togliermi questi dubbi.
Grazie di cuore a tutti i dottori che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'arresto cardiaco è possibile nelle persone che hanno la sindrome "QT lungo" (malattia cardiologica).
La terapia va bene ma non assumerei la levosulpiride per più di 3-4 settimane continuativamente come da bugiardino.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi per la risposta. Per quanto riguarda il cuore ho fatto una visita di recente ed è risultato che ho un lieve rigurgito della valvola davvero minimo, ma il cardiologo mi ha detto che il cuore e' sano e che posso stare tranquillo. Ci sono andato proprio perché da quando soffro di MRGE avevo spesso forte tachicardia,ma ora la situazione è migliorata grazie ad una dieta sana. Per quanto riguarda il Levopraid quindi posso modificare leggermente la cura che mi ha dato il gastroenterologo? Posso fare cicli di 3 settimane a scalare la dose? Ad esempio i primi 20 giorni 15 gocce x 3 volte al giorno prima dei pasti,poi pausa di 10 giorni come scritto da bugiardino e faccio un nuovo ciclo di 20 giorni da 15 gocce ma scalo a due volte al giorno. Ed infine dopo una pausa di 10 giorni faccio ultimo ciclo di 20 giorni di 15 gocce una volta al giorno. Posso fare così per evitare effetti collaterali? Infine le chiedo tra l'assunzione la mattina di esomeprazolo e del levopraid entrambi da prendere prima di fare colazione sono sufficienti solo 15 minuti di attesa come prescritto dal mio gastroenterologo o deve passare più tempo?Questo breve tempo di assunzione tra un farmaco e l'altro può portare effetti collaterali? La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tra esomeprazolo e levosulpiride non si verificano interazioni quindi li può assumere tranquillamente a 15 minuti di distanza.
Va bene lo schema a scalare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia