Che percentuale di invalidità civile?

Buonasera Con anchilosi cervicale con artrodesi si rischia con invalidità il ritiro patente?

Vorrei capire in base a questa remota possibilità se inoltrare la pratica per invalidità oppure no.

Artrodesi C5-C6, e Artrodesi L5-S1, conseguente artrosi cervicale, tendenza ad invrsione con fulcro in C5, ed
Irregolarità degenerativo-discoppatica del canto anterosuperiore di C5, In scarico funzionale rettilineizzata la lordosi cervicale con tendenza all'inversione a fulcro in C5 ove il rachide tende a laterodeviazione sinistroconvessa in scarico.

Nota diffusa degenerazione spondilosica artrosica interapofisaria specie C3-C5, dove si osservano invariate protusioni che improntano il sacco durale.

Oltre a quanto descritto, prima di un artrodesi L5 s1, ho subito altri 2 interventi di ernia, che poi hanno portato a fare l'intervento di artrodesi lombare.

In aggiunta a quanto sopra per la zona cervicale:
lieve scivolamento anteriore di C7 su D1 con note spondilosiche dei piatti ed iniziale discopatia associata.

Note spondilosiche anche a C4 C5 con fini irrregolarità osteofitosiche margino somatiche delle limitanti affrontate e iniziale riduzione di ampiezza.

Artrodesi C5-C6
Nelle prove dinamiche discreta l'escursione del rachide nel tratto medio prossimale mentre si riconoscerigidità del tratto cervicale distali.

Inoltre soffro di diverticolite e di gastrite cronica con associato intestino irritabile.

Grazie per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

considerando la patologia al rachide, a mio parere, al massimo potrebbe raggiungere la percentuale per la collocabilità al lavoro (46%) legge 68/99 senza benefici economici. Pertanto se non Le interessa l'iscrizione nelle liste per sperare in un lavoro protetto è inutile presentare la domanda.

Il rischio remoto è che la commissione invalidi segnali il suo caso per una revisione della patente presso la Commissione ma la patente Le verrà certamente rinnovata
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona