Prolasso rettale

Buonasera, ringrazio in anticipo chi mi risponderà, soffro da sempre di incompleto svuotamento con conseguente mal di pancia ma per anni mi è sempre stato detto colon irritabile, poi la situazione è peggiorata ho fatto qualsiasi tipo di dieta e cure per questo benedetto colon irritabile ma non è mai cambiato nulla, la situazione peggiora ogni anno sempre di più i medici mi dicono che è una questione psicologica all'inizio mi rifiuto di crederci perché il dolore che provo è reale e indipendente da situazioni stressanti (anche in vacanza stavo male) dopo mi arrendo e intraprendo un percorso psicologico e psichiatrico anche con diversi farmaci che nel mio caso hanno solo peggiorato ogni aspetto del mio problema soprattutto quello della stitichezza, ad ottobre faccio una visita da un coloproctolgo ed emerge da alcuni esami come transito intestinale regolare, defecografia prolasso rettale, intussuscezione, perineo discendente, rettocele di 2, 5 cm e una dissinnergia addomino pelvica, la manometria ano rettale conferma la dissinnergia e l'elettromiografia risulta normale, ora sto effettuando la riabilitazione del pavimento pelvico perché avendo 29 anni senza aver mai avuto gravidanze mi è stato detto di prediligere la riabilitazione, ma io continuo ad avere problemi di stipsi e ho tanta aria nella pancia che non riesco ad espellere...secondo voi sono nella giusta direzione e devo pazientare o sentire altre campane?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto ma chiedere un parere in piu' puo' avere senso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per aver dedicato il suo tempo al mio post le chiedo solo un'ultima domanda , la cosa che mi fa soffrire di più è il fatto che non riesco a espellere aria nella pancia e mi fa venire delle coliche secondo lei questo sintomo è collegato ai problemi del pavimento pelvico o devo indagare su altro , ho fatto coloscopia negativa , enterorisonanza con contrasto del tenue tutto ok .
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente è compatibile e mi sembra abbia eseguito un iter diagnostico completo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it