Colon irritabile

Buongiorno, sono due mesi che ho dolori alla pancia lato destro, vicino all ombelico.

All inizio pensavano fosse appendice e mi hanno fatto fare cure antibiotiche.
Ho fatto sia ecografia che tac all addome con contrasto dalla quale non è risultato nulla.

Ho recentemente consultato un gastroenterologo che mi ha detto che l unica cosa che ha notato è il colon a destra spastico.
Mi ha dato duspatal per alleviare i dolori.
Ma io in realtà sono regolare di corpo.
Ho solo questi dolori, che possono essere a volte fitte, a volte bruciore e a volte prurito anche.
Il dolore si irradia anche verso il fianco molto spesso.
Ho consultato anche il ginecologo e neanche da quel punto di vista è risultato nulla.
Io chiedo è possibile avere colon irritabile senza avere né stipsi né diarrea?
Premetto che ho sofferto di ansia e depressione.
Può essere solo un colon spastico dovuto ad una condizione psicosomatica?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è possibile, cerchi di migliorare il suo stato psicofisico con una corretta alimentazione e vedrà che potrà migliorare i suoi disturbi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, devo dire che dopo 4 giorni di cura e dieta il dolore sembra diminuito,ma non scomparso , in quanto tempo dovrebbe avere effetto il duspatal? Sono molto provata psicologicamente da questi dolore, non è semplice sopportare un dolore costante per quasi 3 mesi
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si faccia seguire dal gastroenterologo e migliori gli aspetti che le ho detto, il dispatal è un sintomatico quindi il suo effetto e per il momento del bisogno.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo chiedere ancora una cosa , ieri avevo dei dolori fortissimi verso il fianco destro, nonostante duspatal. È possibile?
Sono veri e propri bruciori . E in più le solite fitte lato ombelico destro. A me sembra che a volte va meglio, ma a volte come ieri sera mi ritornano gli stessi sintomi
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è dovuto alla sua problematica che è caratterizzata da periodi di quiescenza e di riacutizzazione del dolore in relazione soprattutto al suo grado di serenità psicofisica ed alla alimentazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per le risposte. Ma io ad oggi non vedo nessun miglioramento.
Stamattina avevo di nuovo feci molto molli. Sto seguendo un alimentazione priva di alimenti che potrebbero irritare il colon e in più seguo la cura del mio gastroenterologo.
Ma io ho questo dolore fisso a destra dell' ombelico dalla mattina quando mi sveglio fino a quando vado a letto. Come può essere che neanche con la cura e l alimentazione va via ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può essere, si affidi al suo medico e se riterrà opportuno si faccia seguire da un gastroenterologo costantemente fidandosi di ciò che le dice.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho bisogno di rassicurazioni, perché sono molto in ansia. Questo dolore da tre mesi mi sta mettendo a dura prova . È che non ho mai avuto disturbi simili. E tutto ciò che sento e leggo sul colon irritabile mi sembrano diverse dalla sintomatologia che ho , salvo il dolore , mi sembra un colon irritabile atipico.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per un carattere come il suo leggere su internet è solo deleterio, si affidi allo specialista che la visita e segua i suoi consigli informandolo dei suoi miglioramenti o peggioramenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, una cosa che ho dimenticato di scrivere all epoca è che la diagnosi vera e propria del gastroenterologo è stata lieve corda colica a destra. Ad oggi dopo quasi 15 giorni di duspatal e di dieta appropriata, ho ancora i miei dolori , a volte meglio , a volte peggio ma sono sempre là. È possibile che ci voglia tutto questo tempo affinché il farmaco faccia effetto? E soprattutto una corda colica può portare tutti questi dolori ? Ieri sera per esempio oltre ad avere dolore al solito posto vicino all ombelico, avevo dolore anche più sotto verso la fossa iliaca