Reflusso laringo faringeo

Salve! (Premetto che vivo all’estero) Da 8 mesi oramai soffro di quello che mi è stato diagnosticato da entrambi (otorino - gastroenterologo) come reflusso laringo faringeo.

Inizialmente avevo bisogno di schiarirmi la voce continuamente, il che si è risolto da se, ma ora ho problemi vocali (voce molto affaticata come a sforzarmi per parlare), mi hanno trovato un rossore nelle adenoidi, scolo retronasale, bocca che brucia io sto facendo una dieta ferrea senza mai fare uno sgarro.
Come mai non riesco a minimizzare i sintomi o a controllarli?
Durante la gastroscopia il gastroenterologo disse che qualcosa non chiude bene, ma affianco alla voce CARDIAS ha scritto normale.
La voce EG JUNCTION (giunzione) ha scritto REFLUSSO PATOLOGICO, no h.
Pylori e una lieve gastrite (3 mesi fa).
Mi aveva dato nexium 2 volte al giorno, baclofen e antidepressivi 10mg per il nervo vago.

Io ho provato per un mese anzi due, ma non ho risolto.
Tutt’ora i sintomi persistono e sono severi, quotidiani.
Non capisco cosa posso fare?
Sono veramente preoccupante questo stato di infiammazione continua poi possa diventare un tumore ma anche solo a vivere una vita normale, come si fa?
Non riesco a contenere i sintomi!
L’anno prima avevo avuto intestino irritabile per mesi e mesi con muco e muco misto a sangue nelle feci.
Andai a fare colonscopia che risulto’ perfettamente normale.
I problemi erano scomparsi, ma 6 mesi dopo ho iniziato a lamentare i sintomi da reflusso, che ahimè, persistono tutt’ora e sono anche peggiorati nonostante io ora aspetto 3/4 ore dopo mangiato per andare a dormire, mangio poco e ogni 3/4 ore, dieta per reflusso, niente.

Avete qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia assunta se inefficace pone il sospetto che il problema sia diverso.Considererei ad esempio una esofagite eosinofila o una discinesia esofagea. Ne parli con il gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie della risposta.
Dalla gastroscopia risulto’ normale , almeno nel referto ha scritto NORMALE.
Le 2 patologie da lei considerate sono qualcosa di pericoloso? Sono alquanto preoccupato.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No non son pericolose ma la diagnosi richiede le biopsie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la gastroscopia in ottobre (3 mesi fa).
OROFARINGE normale
ESOFAGO normale
GE JUNCTION reflusso (reflux gastropathy)
CARDIA normale
Piloro normale
Tutto il resto delle voce erano normali.
Biopsia , leggera gastrite no h. Pylori

Avevo chiesto un parere su medicina Italia , e non mi avevano informato di queste eventualità.
Richiedero’ al gastroenterologo qui.
Però parlo con tante persone che hanno sintomi uguali o simili ai miei nonostante le terapie.

Farò la manometria e Ph metria 24h

I dottori in America fanno riferimento alla pepsina. Non c’è nulla da fare ?
Grazie mille ancora !!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le biopsie in esofago
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore, questo reflusso è pericoloso? Sono alquanto preoccupato per i danni che mi sta portando (ho sintomi quotidiani) con tanto di rossore sulle adenoidi.
C’è una connessione con il tumore?
Ho veramente paura di sviluppare poi un tumore in qualche anno per via di questo reflusso. (Non fumo e non bevo chiaramente).
Ho 29 anni, mi sta portando via di testa questa cosa
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non penserei a tumori ma il reflusso se presente va risolto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it