Microfocolai di metaplasia intestinale in gastrite cronica moderatamente atrofica

Buon pomeriggio, circa 2 anni mi è stata diagnosticata una gastrite cronica moderatamente atrofica con MICROFOCOLAI di metaplasia intestinale.
Dovrò fare quanto prima anche la gastro di controllo, considerato che da lettura di precedente consulto le linee guida sembrano indicare tre/cinque anni.
Quello che vorrei chiedere, aldilà della metaplasia che so in cosa consiste, ma il termine MICROFOCOLAI?. . . È più preoccupante dell'avere scritto solo la metaplasia o è un termine generico.
Il termine FOCOLAI preoccupa di per sé. Questa mia richiesta nasce perché un'ematologa (a cui ho fatto ricorso per altri motivi), durante le domande per l'anamnesi, mi ha fatto preoccupare con riferimento a questi MICROFOCOLAI.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornire delucidazioni.
Grazie gentilissimi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo piccoli focolai di metaplasia. Non patologici alla sua età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio intanto per il riscontro. Mi rincuora. Non comprendo perché l'ematologa si è espressa con "alla luce della visione degli allegati, con particolare riferimento all'esame EGDS (gastrite moderatamente atrofica con metaplasia intestinale), necessita senz'altro di rivalutazione gastroenterologica".
Può essere che che colleghi la mia formula leucocitaria leggermente invertita (che tra l'altro ho scoperto poi avere da 4 anni) con i microfocolai da metaplasia?
O forse, ancora, considerato che da tutti gli esami che mi ha fatto fare, compresa la tipizizazione linfocitaria non è emerso in atto nulla di rilevante, se non il rapporto aumentato CD4/CD8 che indica infiammazione?
Non so che pensare, secondo lei può essere uno di questi motivi.
Inoltre mi permetto di chiederle ancora, a quanto anni bisogna fare una gastro di controllo? Il gastroenterologo che ha eseguito l'esame a suo tempo, aveva indicato entro un anno. La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento con le altre situazioni e, ribadisco, la sua gastropatia è del tutto innocente. Controllo , come da linee guida, fra 5 anni

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)