Incontinenza cardiale

Salve, da qualche mese soffro di dolore e bruciore toracico, con eruttazioni frequenti e senso di nodo alla gola.
Sono molto ipocondriaca e mi sono sottoposta ad un esofagogastroduodenoscopia, dal cui risultato emerge che la laringe è normale, negativa l'esplorazione dell'esofago, cavo gastrico normconformato con pareti elestiche rivestite da mucosa rosea... Giunzione squamocolonnare risalita di circa 1 cm, iperemica con ipotonia del cardias.

Volevo capire se questa giunzione risalita può degenerare in qualcosa di grave e se l'incontinenza cardinale con il proseguimento di nexium e di antiacidi nel tempo può migliorare, perché non vedo grandi miglioramenti e la cosa mi stressa molto.
Il gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia mi ha detto che non serve fare approfondimenti, che devo stare tranquilla e che non ho nulla di grave o di degenerative, ma volevo un altro consulto.
Mi ha parlato di ernia iatale ma nel referto non appare scritto, forse la giunzione squamocolonnare risalita c'entra qualcosa?

Grazie mille attendo risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’incontinenza cardiale non può degenerare ma può predisporre solo al reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, invece può darmi una delucidazione su cosa significa esattamente "giunzione squamocolonnare risalita di 1 cm?" il gastroenterologo a voce mi ha parlato di ernia iatale, ma non mi è chiaro. Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, oltre alla domanda su cosa significa "giunzione squamocolonnare risalita di circa 1 cm" (che non ho compreso se è un'ernia iatale), volevo sapere se l'ipotonia del cardias, non potendo recedere, dovrà prima o poi essere corretta chirurgicamente o se dovrò prendere protettori gastrici a vita. Nexium e leniref in stick devo dire la verità mi stanno aiutando poco a ridurre i sintomi... Sto mangiando più sano che posso. Lei consideri che ho cominciato ad avere problemi 2 mesi fa e da più di un mese (appena dopo aver fatto la gastroscopia) sto facendo la cura. Grazie mille e scusi x il disrturbo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La giunzione esofago gastrica non è patologica e l’ipotonia del cardias può essere corretta solo chirurgicamente ma solo in casi di reflusso cronico non controllabile con i farmaci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)