Bruciore al petto e dolore al braccio sinistro

Buongiorno, torno a scrivere dopo diverso tempo per chiedere un consulto, dal 5 di gennaio ho iniziato ad avvertire forte dolore al braccio sinistro altezza gomito che arrivava anche alla mano e alla spalla, al punto che a volte ancora oggi faccio anche fatica a tenere un peso leggero in mano perché sento come una scossa.
Quello però che mi sta creando più fastidi è un dolore/bruciore al centro del petto che questa notte assieme al dolore al braccio (prevalentemente al gomito) mi ha tenuto sveglio circa un oretta, sudavo e avevo eruttazioni frequenti.
Ora in questo momento ho ancora la sensazione di bruciore al petto.
Potrebbe essere il cuore oppure è il mio solito reflusso da ernia che si è "svegliato'?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il dolore al petto e' tipico del reflusso da come lo descrive, quello al braccio fa pensare ad una periartrite scapolo omerale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,grazie per la risposta,nel frattempo sono riuscito ad andare dal mio medico di base il quale mi ha prescritto dopo avermi dato un' occhiata il diclofenac 100mg una volta al giorno per il braccio e mi ha sostituito il gastroprotettore con un dosaggio più alto(40 anziché 20)il braccio sembra andare meglio,il bruciore/dolore al petto un pochino meno perché per esempio ieri pomeriggio nel bel mezzo del lavoro così senza motivo ho sentito nuovamente quel senso di bruciore al petto che è durato almeno 1 oretta,forse qualcosa di più.. L'ultima visita cardiologica l'ho sostenuta nel 2020 quindi un po' di tempo è passato..questa mattina il fastidio al petto a volte c'è a volte e qualche eruttazione+gonfiore generalizzato dell'addome è sempre lì a farmi compagnia.Non si tratta quindi del cuore?
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere un altra cosa,ieri mi si è ripresentato ancora questo bruciore al petto esattamente ieri sera verso le 22:30 è durato circa un oretta forse qualcosa meno poi il sonno ha preso il sopravvento e sono riuscito ad addormentarmi,ma ero lì lì per farmi portare all'ospedale perché era molto fastidioso.Noto che se mi succede di giorno per esempio nel tardo pomeriggio poi quando mi passa mi lascia un alone di mal di testa e la bocca spesso urente..È sempre una questione legata al reflusso? Grazie per la risposta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se assume antinfiammatori ovviamente la situazione gastrica peggiora .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
In effetti ha ragione,ieri oltretutto mi sono dimenticato di prenderlo...poi forse vivo perennemente nell'ansia e forse anche quella non aiuta e ho sempre paura che un bruciore al petto sia dovuto al cuore
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,mi scuso se faccio ancora domande,ma questa mattina mentre lavoravo ho sentito una strana sensazione come un "tonfo" al petto mi sentivo mancare (come se svenissimi)ho fatto tempo a sedermi sul pavimento e appoggiare la schiena al muro,mi tremavano le mani e le gambe ma non sono svenuto,dopo qualche minuto(5 circa)mi sono ripreso e mi è passato,ma mi è rimasto un cerchio alla testa e avevo alcune eruttazioni..Cosa potrebbe essere stato?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha presentsto una banale extrasistole vissuta con molta ansia

lasaluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta è stato molto gentile,credo comunque che prenoterò una visita dal cardiologo perché questa notte verso le 4 ho avuto un altro episodio di dolore al petto che mi ha tenuto sveglio circa mezz'oretta e mi ha fatto spaventare ancora,perché mi veniva male anche il braccio sinistro altezza gomito e anche la spalla.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,scusi se torno a disturbarla,volevo solo farle sapere che questa mattina ho sostenuto ecografia alla spalla per quel dolore al braccio che è risultata negativa,nel senso che la spalla è tutta in ordine e non ha nulla di che,mi restano soltanto i dolorini/bruciori al petto che vanno e vengono durante la giornata.
Secondo lei e con tutti i limiti del consulto a distanza questi bruciori al centro del petto sono sempre e solo di pertinenza gastroenterologica e nulla hanno a che vedere con il cuore?Grazie per la risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente NON cardiaci
Tenga conto che la ecografia alla spalla, che lei e' risucito ad eseguire in due giorni..., ovviamente non diagnostica banali dolori osteomuscolari.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Probabilmente sono cardiofobico perché ho sempre paura che qualsiasi dolore al petto sia dovuto a quello.La ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,mi scusi se torno a disturbarla,ma ieri sera ho avuto un altro episodio "strano" quando sono andato a letto ho iniziato a sudare e contemporaneamente avevo forte eruttazione come se non avessi digerito,ho preso quindi un digestivo antonetto e la situazione è rientrata quasi subito,però mi era rimasto un velo di mal di testa ma sono comunque riuscito ad addormentarmi e riposare,noto però che da qualche giorno durante la giornata ho spesso male alla bocca come se la mandibola si irrigidisse(tipo crampi)e la stessa cosa mi è successa ieri sera mentre avevo quelle eruttazioni... Secondo lei cosa potrebbe essere?sempre le mie problematiche gastriche o qualcosa a livello cardiologico? Grazie per la risposta
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
iL CUORE NON FA VENIRE ERUTTAZIONI ..ABBIA PAZIENZA..

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,scusi se torno ancora a scrivere ma avrei bisogno di chiederle una cosa,questo dolore al petto continua ad esserci,a volte è anche rettrosternale,a volte arriva anche alle spalle e alla gola,tanto che faccio fatica e deglutire,non è proprio un sento di pesantezza.Questa notte per esempio mi ha fatto svegliare in piena notte e avevo ancora male al braccio sinistro con sudorazione (come se avessi proprio caldo)vedo però che non mi crea affanno durante la giornata lavorativa,l'unica cosa è che sento spesso il cuore battere forte nel petto appoggiando la mano appunto al petto.
Con tutti i limiti del consulto a distanza cosa potrebbe essere?dovrei recarmi al pronto soccorso?grazie per la risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono disturnpbi gastroesofagei , si rivolga al suo Medixo per la terapia del caso ed eviti di intasare il PS per sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso