Extrasistoli

Buongiorno
Sono un uomo di 52, lievemente in sovrappeso ma effettuo regolare attività sportiva aerobica tipo bici, corsa, sci alpinismo etc.
PA nella norma sia a riposo che sotto sforzo.

Circa 5 mesi fa ho avvertito alcune extrasistoli in fase di recupero da sforzo, per altro confermate (BEV) in una seduta ECG sotto sforzo.
A fronte di ciò il medico non mi ha prescritto nessun’altro accertamento.

Ho fatto comunque un Holter 24h che ne ha segnalate 130 ventricolari con alcune isolate anche sotto sforzo.

Ho effettuato anche visita aritmologica e Ecografia con esisti totalmente negativi.

Tipicamente non ne avverto al mattino ma bensì dopi i pasti, anche leggeri.
In genere emetto parecchia aria dallo stomaco e da un gastroscopia 1 anno fa è stata rilevata un ernia itale.

Il mese scorso sono scomparse per 4-6 settimane per poi avvertirle nuovamente recentemente.

Sono in ansia, cosa mi suggerite?

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di curare l'ansia.

Ciascuno di noi ha banali extrasistoli come lei segnala.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Su prescrizione assumo Daparox praticamente da quando ho iniziato ad avvertirle.
Nella mi totale ignoranza ho avuto il sospetto che mi sorgano in concomitanza a questo eccessivo volume di aria nello stomaco dopo pranzo. Al mattino non ne ho praticamente mai. L’ernia iatale potrebbe essere la causa ?

La saluto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Avrei ancora una domanda. Passo periodi senza avvertire le mie extrasistole, poi all’improvviso si ripresentano.
Faccio due piani di scale o altro (90bpm) e quando mi fermo e il battito torna a 60bpm ne avverto 2-3 isolate.
Sembra sempre e comunque in fase di recupero
Rimango in attesa di un suo gentile riscontro
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Il colpo di tosse che mi viene in concomitanza a cosa è dovuto ?

Volevo sapere se per caso Lei fa studio o riceve da qualche parte nei dintorni di Genova

Rimango in attesa
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il colpo di tosse e' spesso segnalato da molti pazienti dopo un'extrasistole. E' un riflesso automatico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Lei riceve in Liguria ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, solo nell' Ospedale di Pisa.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dott.re
Dopo circa 2 settimane senza avvertire extrasistole sono ricomparse nelle solite modalità: tipicamente dopo pranzo, a valle (non durante) di sforzi anche relativamente intensi. Ho un ernia iatale, eruttazioni frequenti e a volte episodi di riflusso.
A livello di FC noto un velocissimo rientro alla frequenza minima dopo lo sforzo. Passo da 90bpm a 55bpm in pochissimo (circa 30-40 )

Che ne pensa ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È rimangono sempre banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re
Come sta ? Riguardo alle mia extrasistole, c’è un qualche razionale riguardo al fatto che dalla mattina quando mi alzo alle 6:30 circa a mezzogiorno sistematicamente non le avverto praticamente mai mentre iniziano quasi sempre nel primo pomeriggio, anche dopo pasti leggeri ?
Soffro di erni iatale e frequenti eruttazioni anche stomaco vuoto

Che dice ?
La saluto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Banali problemi gastrici possono facilitare altrettanto banli problemi aritmici

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re
come sta ?
Avrei un paio di domande riguardo ai miei BEV.

1. Mi alzo al mattino, raramente faccio colazione, e per 3-4 ore circa non avverto BEV, poi iniziano, sempre rate ma ci sono
2. Ho notato che se per esempio mi alzo dalla sedia e faccio un corsa ad aprire la porta poi quando mi siedo nuovamente le pulsazioni da 100-105 riscendono a 60-55 e a questo punto averto 1-2 BEV isolate. È quasi sistematico.

Tutto questo ha un significato medico particolare ?

Cordial saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No..
Ha un significato particolare che un uomo giovane come lei si misuri la frequenza quando si alza e si siede.
Io 50 anni pensavo a ben altro, ma evidentemente i tempi cambiano

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
grazie del giovane
Mi chiedevo solo se ci fosse una qualche correlazione vista la sistematicità dell’ evento BEV
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ripeto, e per l ultima volta , dato che sono 16 post che ne parliamo, che lei ha della banali extrasistoli

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso