exstrasistole e tachicardia

salve a gennaio 2023, per episodi di exstrasistole, ho effettuato un ecg e un ecocardiogramma con esito negativo.
purtroppo nel momento dell'effettuazione degli esami non si sono verificati le exstrasistole ma parlando col mio cardiologo ha detto che non essendoci nessun problema a livello di cuore non era necessario che tali venissero registrate.
la diagnosi era prettamente origine ansiosa
devo approfondirmi con un holter 24 ore?

premetto che sono in cura psichiatrica da molti anni e soffro di ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se avverte extrasistoli e queste le preoccupassero programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie dottore valutero,' un altra cosa le chiedevo premetto che tale extra posso avvenire anche dopo pranzo o cena in quanto ho l'abitudine di sdraiarmi subito dopo mangiato durante la digestione se assumessi qualche digestivo migliorerei la situazione ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Puo' darsi...provi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
b.sera dottore ho fatto l'holter 24 ore sono state registrate le extrasistole :
ritmo sinusale interrotto da 59 extrasistole sopraventricolari isolate
tendenza alla tachicardia sinusale ,FC media :97 bpm. FC minima :56 bpm alle 3,07 .
FC massima :183 alle 12,32 /ho fatto corsetta)
pause superiori a2.0:0
totale minuti episodi st 0. hrv sdnn indice:145 .
poi mi ha detto come gia sapevo che sono un tipo ansioso e che il cuore sta bene
che ne pensa ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Che non ha niente di cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
grazie dottore b.sera
[#7]
Utente
dottore b.sera in relazione alle mie exstrasistole e al mio referto holter 24 ore del 24 gennaio in cui si evidenziarono exstrasistole sopraventricolari e il mio cardiologo le defini' origine ansiosa non trovando nulla nell'esame ne nell'eco.
sono rivolto al mio pschiatra che mi ha cambiato ansiolitico ma tale non ha risolto completamente la cosa
ora il mio medico curante mi ha proposto un betablocccante che a sua detta risolverebbe il problema
vorrei un suo parere grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
lei ha un numero di extrasistoli talmente banale che non necessita di alcuna terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
grazie dottore b.giornata