Consiglio su ripetizione esame ecocuore

Buonasera egregi dottori,

sono qui a richiedervi un consiglio.
Sono da sempre un soggetto ansioso, in passato in terapia per DAP e DOC con serotoninergico e ansiolitico, a metà dicembre ho effettuato il rinnovo per il certificato medico per il tennis, con un ecg dove mi è stato fatto eseguire anche lo step.
Nel corso degli anni ho effettuato già ecocuore che hanno evidenziato lieve prolasso mitrale e tricuspidale, ma tutto nella norma.
All'ultimo ecg è emerso un modesto ritardo di conduzione atrioventricolare, oltre alla mia solita tachicardia da ansia, sempre presente quando vado a fare esami.
Il medico mi ha comunque rinnovato il certificato, senza farmi fare holter (che avevo effettuato nel 2020) e ecocuore.
Soffrendo spesso di extrasistole, secondo voi dovrei sottopormi anche ad ecocuore, per maggiore sicurezza, avendo questa piccola insufficienza?
O già il cardiologo me lo avrebbe prescritto, se avesse notato qualcosa di strano all'ecg?

Grazie mille per il tempo dedicatomi e per il servizio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"un modesto ritardo di conduzione atrioventricolare.." cioe?

L' eco non serve nei disturbi elettrici del cuore...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottor Cecchini,

sì, un ritardo di conduzione, così era citato nel referto (a livello destro se non erro).
Mi chiedevo se era il caso di fare un'eco per le insufficienze, più che altro..

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta un controllo ogni due anni, alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
capisco, cerco dunque di mettermi tranquillo... grazie mille per la velocità delle Sue risposte ancora una volta, in passato mi aveva aiutato a leggere un holter...buona serata