Quanto abbassa la pressione un ansiolitico?

Gentili Medici,
espongo il mio problema.

Donna 44 anni, 170 cm, 71 kg.

Ho un carattere abbastanza ansioso, ma ultimamente la mia ansia si è focalizzata sulla misurazione della pressione.

Quando la provo inizialmente escono dei valori abbastanza alti (anche 150-90, a volte poco più, altro volte meno es.
135-87, con battiti anche a 130).

Dopo ripetute misurazioni si stabilizza su valori normali o poco più bassi (120-80 o 115-70) e i battiti calano.

Il problema è che la misurazione della pressione è diventata un'ossessione e ogni volta che la provo si verificano questi sintomi ansiosi.

Ultimamente sto prendendo qualche goccia di Pasaden nel momento in cui sono molto agitata.
Questa mattina, un'oretta dopo averlo preso (solo 5 gocce come da indicazione del mio medico) ho provato la pressione perché mi sentivo molto fiacca e dopo tre misurazioni era addirittura 84-67 (con battiti comunque a 90).

Mi chiedo quanto possono incidere 5 gocce di Pasaden sull'abbassamento della pressione.

E chiedo anche come poter uscire da questa fissazione.

Grazie per le risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
INCIDE QUANTO BASTA...NEL SENSO CHE SE LEI - COME DICE LEI STESSDA- HA UNA OSSESSIONE DELLA pa OVVIAMNTE FUNZIONA.

MA LEI DEVE CONSULTARE UNO SPECIALISTA PER LIBERARSI DALLA OSSESSIONE...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Un'ultima domanda... Non mi è chiaro se sia l'ansiolitico che ha effetto vasodilatatore e quindi abbassa la pressione oppure se agisce rilassandomi e quindi la pressione mi si abbassa. Giusto per capire come agisce! Sempre nella dose di 5 gocce di Pasaden...
I valori pressori dopo aver assunto un ansiolitico possono quindi essere attendibili?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ansiolitico NON e' un vasodilatatore.
Rilassando tuttavia riduce l'effettodell'ansia sui valori pressori, anche se il dosaggio che lei indica e' veramente molto basso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Stamattina provando la pressione un paio d'ore dopo aver assunto tre sole gocce di Pasaden, l'ho trovata 105/80 alla terza misurazione, con battiti a 100. Secondo lei la mia pressione è giusta oppure senza ansiolitico potrei avere magari la minima alta? Scusi ma ho bisogno di rassicurazione. Devo riuscire a smettere di provarla ripetutamente.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetga di misurarsela ossessivamente
Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso