Controindicazioni lixiana 60

Buongiorno,
scrivo per mio padre che ha 69 anni, peso 90kg x 180cm, iperteso in cura con medicinali per tenere sotto controllo la pressione, nessun altro problema di salute.

Il 5/1/23 ha avuto per la prima volta (almeno accertata) una fibrillazione ventricolare, durata circa 2 ore e rientrata autonomamente come risulta dall'anamnesi rilasciata dal medico del pronto soccorso e dal cardiologo che lo ha visitato.
Durante l'episodio ha avuto un lieve incremento dei marcatori relativi ai problemi cardiaci ma di entità molto lieve.

Il cardiologo che lo ha visitato gli ha prescritto il lixiana da 60.

Tuttavia ieri 19/1 ha avuto due piccole emorragie, una al naso durata poco ed una in un occhio che ha macchiato la parte esterna della sclera di rosso.
Fatto ECG al pronto soccorso, risultato tutto regolare, pressione intono a 150/100 come spesso gli accade.

Ciò premesso, vi chiedo se tali manifestazioni emorragiche debbano destare qualche preoccupazione e se sia necessario qualche approfondimento, magari tramite analisi del sangue, ovviamente in attesa di un consulto cardiologico in presenza già fissato per la prossima settimana con un noto ed esperto cardiologo della zona specializzato in aritmologia.

Il medico di base che abbiamo contattato ci ha detto di non sospendere assolutamente il lixiana.

Grazie per i riscontri che potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... una fibrillazione ventricolare, durata circa 2 ore .." ovviamente e' una fibrillazione ATRIALE e non ventricolare, altrimenti sarebbe deceduto...

LA terapia anticoagulante e' indispensabile per scongiurare il piu' possibile trombopembolie sistemiche con conseguenze spesso disastrose

Le piccole emorragie alle quali lei si riferisce sono scontate e non destano alcuna preoccupazione, prosegua assolutamente il farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro celere, ovviamente atriale

A presto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ritorno in argomento per un ulteriore consiglio in merito alla situazione di mio padre.
Dopo aver svolto la visita cardiologica, riferendo le emorragie all'occhio e al naso allo specialista, questi ha indicato di sospendere la cura con lixiana, riferendo tuttavia che al verificarsi di un eventuale ulteriore casistica di fibrillazione atriale la cura dovrà essere ripresa per sempre.
Mi chiedo se la sospensione sia effettivamente opportuna e se nei casi della specie tale sospensione sia prevista dal protocollo di cura dei pazienti con fibrillazione atriale, oppure se secondo lei sia preferibile continuare la cura con lixiana.
Infine, chiedo quali possano essere i rischi generati dalle emorragie generate dal lixiana, più in particolare vorrei sapere se esistono delle relazioni tra l'assunzione del medicinale e l'insorgere di emorragie ad esso legate di gravità elevata o addirittura letale.

Grazie infinite per i chiarimenti che potrà fornirmi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi...nel nostro paese, come in tutti i paesi occidentali se mette sul piatto della bilancia il rischio di trombosi od emorragie il piatto pende dalla parte delle trombosi...

ictus infarto, embolia polmonatre...
>Pochissimo muoiono per emorragie intrattabili.

Quindi sospendere l'antocoagulante anche in questo caso pone a rischio doi problemi trombotici anche molto gravi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso