Bradicardia a riposo - alprazolam-effetti

gentili dottori

da poco ho iniziato, sotto controllo psichiatrico, ad assumere una terapia specifica per l'ansia e il disturbo fobico-ossesivo di cui soffro: escitalopram 10 mg, alprazolam 25 mg tre volte die.
i suddetti farmaci si sommano al Tripliam che assumo per l'ipertensione.

ora fatti salvi il caso di attacco d'ansia, le mie pulsazioni a riposo viaggiano tra i 50-60 battiti a riposo per scendere talora non appena sveglio o quando sono coricato a letto per ore (effettuo misurazioni maniacali con il saturimetro) anche a 46-49.
negli accertamenti che ho effettuato recentemente (eco ed ecg) non è stata rilevata alcuna anomalia nel tracciato.

L'alprazolam alle dosi che assumo, agendo sulla muscolatura, può incidere sul muscolo cardiaco fino a causarne un blocco/paralisi?

la mia ossessione in tale prospettiva è che se assumo lo Xanax prima di andare a dormire, le mie pulsazioni già basse possano abbassarsi ulteriormente nel sonno, complice l'effetto dell'ansiolitico fino a determinare un arresto cardiaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO, NESSUN EFFETTO SULLA FREQUENZA CARDIACA
SI TRANQUILLIZZI

CECCHIUNI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
la ringrazio per la preziosa e celere consulenza