Andamento p.a. diastolica

Salve gentili dottori,
Vorrei chiedervi un consulto circa i miei valori di pressione diastolica.

Non so se sia importante al riguardo, ma sono una persona di natura estremamente ansiosa per qualsiasi stupidaggine e, quindi, soprattutto per quanto riguarda la salute.

A causa di questa mia ansia, misuro molto spesso la pressione perché ho la costante preoccupazione di riscontrare valori elevati.

Fatta questa premessa, volevo chiedervi se i valori della pressione diastolica riscontrati stamane, in condizioni di forte stress lavorativo e di agitazione, possono essere considerati normali oppure se c'è qualcosa che non va (non scrivo i valori della sistolica perché risultano sempre perfettamente normali):

1 misurazione: 90
2 misurazione: 84
3 misurazione: 88
4 misurazione: 85
5 misurazione: 84
6 misurazione: 89
7 misurazione: 86
8 misurazione: 84
9 misurazione: 80
10 misurazione: 84
11 misurazione: 80
12 misurazione: 83
13 misurazione: 79

Ovviamente, sono a conoscenza dell'holter pressorio delle 24 ore, ma prima di eseguirlo nei prossimi mesi vorrei sapere se per voi queste "oscillazioni" dei miei valori diastolici sono considerate normali oppure se c'è qualcosa che non va.

Attendendo un vostro gentile riscontro, vi saluto cordialmente.

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono valori normali ma lei deve controllare la sua ossessione con uno psicoterapeuta

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso